COMUNICATO STAMPA
Generazione Senior: ancora più in rete
Al via la nuova stagione
Progetto per generare invecchiamento attivo
Sul sito www.generazionesenior.it disponibili gratuitamente le pillole del corso: “Digitale FAI DA TE”,
come esplorare e navigare nel mondo del web e dei social
Monza, 17 ottobre 2023. Proseguono le iniziativedi Generazione Senior, il progetto promosso dalla Cooperativa La Meridiana che ha l’obiettivo di favorire l’invecchiamento attivo.
Inaugurato l’anno scorso, Generazione Senior ha organizzato numerosi eventi in diversi ambiti e in diversi luoghi del nostro territorio. Fra gli incontri della scorsa stagione, preme ricordare la conferenza,organizzata insieme a ThujaLab, sulla Sostenibilità Ambientale al Teatro Manzoni dello scienziato Stefano Mancuso che ha segnato il tutto esaurito.
Inoltre dobbiamo ricordare le mostre d’arte, le presentazioni di libri, le camminate al Parco di Monza. Non solo. Generazione Senior è riuscita a costruire una rete di collaborazione in vari ambiti: Sociale, Culturale e della Prevenzione. Per il momento sono una quindicina gli enti che hanno aderito alla rete e si sono dichiarati partner del progetto. (Per elenco degli enti vedi scheda in cartella stampa)
Oltre alla collaborazione con il Progetto UmanaMENTE, promosso dal Comune di Monza, Generazione Senior ha organizzato un’importante campagna di prevenzione realizzata nella primavera scorsa in occasione della Settimana del Cervello 2023. Particolare successo ha riscontrato La Cucina che Connette,workshop di cucina per i senior organizzato in collaborazione con Homechef di CoinCasa.
Per la stagione 2023-24, sono numerose le iniziative che Generazione Senior propone alla città e al territorio. Oltre alla conferma del progetto La Cucina che Connette,la nuova stagione si arricchisce di appuntamenti teatrali e di nuove iniziative: mercoledì 18 ottobre, ore 20:30, TeatroBinario7, spettacolo teatrale “MAMMA A CARICO – Mia figlia ha novant’anni”. Da domenica 29 ottobre, sempre al Teatro Binario 7, inizierà “C’era una volta…”, un itinerario di laboratori teatrali per nonni e nipoti.
Da segnalare, inoltre, il contest letterarioParole Aperte Generazione Senior Edition conHemingway&Co., in programma da novembre a maggio (si parte il 23 novembre alle 21.00) presso la sala Baggini.È la prima edizione interamente dedicata ai senior over 50 che ha lo scopo di trovare nuovi scrittori. Le candidature sono aperte. (vedi scheda stagione 2023-24 in cartella stampa).
È confermata la collaborazione con il progetto del Comune di Monza UmanaMENTE.
Particolare attenzione Generazione Senior la vuole dedicare alle Giornate Mondiali come quella del Volontariato, 5 dicembre, della Memoria, 27 gennaio, di prevenzione dello Spreco Alimentare, 5 febbraio, della Settimana del Cervello, in programma a marzo e dell’Attività Fisica prevista per il prossimo 18 maggio. In queste date saranno proposte specifiche iniziative.
Importante novità è il corso “Digitale FAI DA TE” che saràfruibile online sul sito www.generazionesenior.it.Il corso offrirà conoscenze e consigli sucome utilizzare ed orientarsi nel mondo digitale. (Vedi scheda in cartella stampa).
Il progetto Generazione Senior trova la collaborazione e il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e del Fondo Dardanio e Zeffi Manuli.
Infine, il team di Generazione Senior desidera comunicare che è attivo il sitowww.generazionesenior.it sul quale si potranno trovare tutte le info sulle diverse iniziative previste dalla stagione 2023-24 e sulle modalità di partecipazione. L’anno scorso sono state più di 200 le persone che hanno aderito agli inviti di Generazione Senior.
Cartella stampa:
1_Comunicato Stampa 17ott2023 Generazione Senior
4_Presentazione CORSO DIGITALE
5_Presentazione Generazione Senior