Il Paese Ritrovato
Un luogo nato per fare la differenza
Un piccolo borgo nel quale le persone, in tutta sicurezza, vivono in appartamenti protetti ma possono muoversi in modo autonomo nella piazza, al caffè, nei negozi ed al cinema, così da condurre una vita normale, compatibilmente con la malattia, sentirsi a casa e ricevere nello stesso tempo le necessarie attenzioni. Un luogo dove le persone con demenza sono libere di scegliere cosa fare del proprio tempo e ritrovano una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita.
DESIDERI VISITARE IL PAESE RITROVATO?
Si organizzano, a pagamento, visite formative per gruppi di operatori del settore, istituzioni e amministratori
Se sei un familiare e hai bisogno di informazioni sull’accoglienza presso il Paese Ritrovato contattaci tramite questo modulo
Cenni Storici
Un vero e proprio borgo con vie, piazze, giardinetti, negozi, il teatro, la chiesa, la biblioteca, l’orto e gli appartamenti. Un progetto innovativo che rivoluziona il modo di intendere la cura e l’assistenza e che offre alle persone con Alzheimer e demenza la possibilità di vivere la propria autonomia residua in libertà e al tempo stesso di usufruire della necessaria assistenza e protezione.
Una costruzione semplice. “Il Paese Ritrovato” ® è una composizione di case “normali e riconoscibili”, per creare la classica immagine rasserenante, che però, grazie a colori, illuminazione e segnaletica, aiuta l’orientamento e il benessere del residente.
Spazi autentici e riconoscibili nella loro funzione dove ritrovare sensazioni positive e amati ricordi.
AMBIENTI INTERNI
La residenza
8 appartamenti composti ciascuno da 8 camere singole con bagno per complessivi 420 mq. In totale, per 64 ospiti, la superficie destinata alla residenza è di 3.360 mq.
L’appartamento
8 camere singole con il proprio bagno. 3 spazi a soggiorno. Una cucina a vista su sala da pranzo. Un bagno assistito ogni due appartamenti contigui.
Il progetto percettivo e il design delle luci
La ricerca si è sviluppata in relazione alle qualità percettive riferite al colore di ambienti, degli arredi e delle componenti segnaletiche.
E’ l’aspetto fisico di un oggetto che permette alla persona di dedurne le funzionalità o i meccanismi di funzionamento, l’affordance.
Più alta è l’affordance, più sarà automatico e intuitivo l’utilizzo di un dispositivo, di uno strumento, di un oggetto.
AMBIENTI ESTERNI
Ambienti esterni
Ottenere l’effetto del classico insieme di edifici cittadini con le sovrapposizioni del tempo e la discordanza tra differenti proprietari è stato il filo conduttore del progetto architettonico, del progetto colore e del progetto illuminazione e, a lavori conclusi, pensiamo di esserci riusciti.
La piazza
Una sezione adibita a negozi e luoghi di aggregazione per una superficie di circa 450 mq, con vie, piazze, giardinetti, negozi, il teatro, la chiesa, la biblioteca e l’orto.
Il verde
“La collina dei fiori” è un piccolo ecosistema, una vera e propria oasi naturale ricca di stimoli sensoriali (profumi, colori e fauna) che i residenti possono frequentare spontaneamente e dove possono interagire con la natura.
Ci sono poi il verde privato dei singoli appartamenti, il Giardino urbano e gli orti del Paese.
I SERVIZI OFFERTI
I principali servizi erogati sono:
- Servizi sanitari
- Servizi alberghieri
- Servizi alla persona
- Servizi riabilitativi
- Psicologo
- Attività educative
- Servizi Sociali
Gli abitanti de “Il Paese Ritrovato” ® sono costantemente supportati da personale specializzato e seguiti attraverso dispositivi non invasivi, per garantire al contempo adeguato sostegno all’autonomia residua e un aiuto nelle difficoltà quotidiane.
Il progetto di innovazione attraverso le tecnologie abilitanti dell’Ambient Assisted Living e nuove metodologie di gestione ed analisi, in futuro sarà in grado, attraverso la definizione di nuovi modelli adattativi e organizzativi, di fornire monitoraggio, assistenza e sostegno alle persone con demenza ed ai loro caregivers, sia in strutture protette che a domicilio.
Modalità di accesso
L’eventuale accesso ai servizi offerti è subordinato alla compilazione ed alla presentazione di una specifica modulistica, alla quale deve essere allegata copia delle relazioni rilasciate dal centro CDCD o dal medico specialista in neurologia o geriatria di riferimento.
La documentazione è reperibile sul sito o al centralino della RSA/RSD San Pietro e può essere consegnata od inviata via e-mail all’assistente sociale. L’effettivo inserimento in lista d’attesa, e la possibilità di visitare la struttura, sono subordinate ad una valutazione di idoneità all’ingresso da parte della Direzione Sanitaria.
La priorità negli ingressi è attribuita in base alla data di presentazione della domanda e all’urgenza sociale. Un’attenzione particolare viene riservata ai residenti nel Comune di Monza.
Modulistica
Contatti
dal lunedì al venerdì 9.00 – 17.00
tel 039.3905200
e-mail: marta.consonni@cooplameridiana.it
Via Casanova, 33 angolo viale Elvezia – 20900 Monza (MB)
Responsabile medico:
Mariella Zanetti
Responsabile del centro:
Giuseppe Avaro