Accesso operatori

Piattaforma di formazione

Sostienici

Dona Ora

Volontariato

Le ore che contano

IL TUO 5x1000

Scopri come

Hospice San Pietro

L’Hospice San Pietro si trova nella stessa palazzina della RSD San Pietro ed è costituito da undici posti letto per pazienti con malattia in fase avanzata, sia oncologica che non oncologica, non passibile più di trattamenti specifici ma necessitante di cure palliative.

Le cure palliative consistono in cure globali attive, rivolte ad individui di ogni età con importanti sofferenze a causa di patologie gravi e specialmente a quelli prossimi al fine vita; hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita residua dei pazienti e la qualità di vita delle loro famiglie e dei caregivers
Si tratta di malati non assistibili al domicilio a causa della complessità assistenziale.

Molto spesso, nell’immaginario collettivo, si pensa che l’hospice sia il luogo che accoglie le persone malate nei loro ultimi giorni di vita; in realtà questa tipologia di struttura nasce anche per offrire la possibilità di ricoveri temporanei con il successivo rientro a domicilio, in persone che necessitano di cure palliative. Si tratta dei cosiddetti “ricoveri di sollievo”, il cui obiettivo è aiutare le famiglie che per un determinato periodo non possono o non riescono a prendersi cura a domicilio del proprio caro ed a sostenere, in quel periodo, una organizzazione di cure palliative domiciliari.
Il malato può quindi essere ricoverato temporaneamente.

L’Hospice mette a disposizione 11 camere singole completamente arredate, climatizzate e dotate di servizi privati, TV e telefono.
L’erogazione delle cure palliative è effettuata da un’equipe in cui le varie professionalità condividono la cura del paziente, il processo decisionale ed il programma personalizzato di intervento.

Cenni Storici

L’Hospice S. Pietro nasce da una necessità: dare una risposta al “morire bene”.
Sul territorio di Monza si è molto discusso della necessità di strutture orientate al fine vita e, al tempo stesso, la cooperativa ha preso atto che mancava, nel ventaglio di servizi alla persona offerti da La Meridiana, un luogo deputato ad affrontare e accogliere le problematiche legate al fine vita.
Nonostante le difficoltà e i timori per questa nuova esperienza, sapevamo che questo passo era necessario per completare il ciclo della cura delle fragilità e quindi abbiamo investito denaro ed energie per creare un luogo di amore e serenità dove accommiatarsi senza sofferenza dalla vita e dalle persone care.
L’Hospice S. Pietro è stato inaugurato nel 2014, ma ogni giorno impariamo e cresciamo grazie alle persone che ci offrono il privilegio e l’onore di passare gli ultimi istanti della loro vita qui, con noi.

Modalità di accesso

L’Hospice “San Pietro”, nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 12619 del 7 aprile 2003, accoglie persone residenti in Regione Lombardia affette da:

  • malattia evolutiva a prognosi infausta, con aspettativa di vita presumibilmente inferiore ai tre mesi;
  • presenza di sintomi fisici che non consentono e/o sconsigliano il trattamento domiciliare, anche temporaneamente.

I pazienti possono essere segnalati da:

  • Servizio sociale ospedaliero
  • Medico ospedaliero
  • Medico di Medicina Generale
  • Referenti di servizi per le cure domiciliari
  • Cittadino

La richiesta di ricovero presso l’hospice perviene alla struttura da parte dei servizi socio-sanitari territoriali oppure viene consegnata direttamente all’Assistente Sociale da parte del familiare.
E’ possibile effettuare visite guidate alla struttura prima dell’ingresso, previo accordo con l’Assistente Sociale.

I documenti da presentare all’ingresso in Hospice sono:

  • impegnativa del medico curante o del medico ospedaliero con specifica: “Richiesta di ricovero in Hospice”;
  • documentazione clinica aggiornata
  • richiesta di ricovero (se non già in possesso della struttura)
  • fotocopia di carta di identità e tessera sanitaria
  • fotocopia di eventuali esenzioni e verbali di invalidità civile

Contatti

dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.30
tel. 039.3905261 – fax 039.3905243
e-mail: hospice@cooplameridiana.it
Viale Cesare Battisti 86 – 20900 Monza (MB)