L’Hospice San Pietro si trova nella stessa palazzina della RSD San Pietro ed è costituito da undici posti letto per pazienti con malattia in fase avanzata, sia oncologica che non oncologica, non passibile più di trattamenti specifici ma necessitante di cure palliative.
Le cure palliative consistono in cure globali attive, rivolte ad individui di ogni età con importanti sofferenze a causa di patologie gravi e specialmente a quelli prossimi al fine vita; hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita residua dei pazienti e la qualità di vita delle loro famiglie e dei caregivers
Si tratta di malati non assistibili al domicilio a causa della complessità assistenziale.
Molto spesso, nell’immaginario collettivo, si pensa che l’hospice sia il luogo che accoglie le persone malate nei loro ultimi giorni di vita; in realtà questa tipologia di struttura nasce anche per offrire la possibilità di ricoveri temporanei con il successivo rientro a domicilio, in persone che necessitano di cure palliative. Si tratta dei cosiddetti “ricoveri di sollievo”, il cui obiettivo è aiutare le famiglie che per un determinato periodo non possono o non riescono a prendersi cura a domicilio del proprio caro ed a sostenere, in quel periodo, una organizzazione di cure palliative domiciliari.
Il malato può quindi essere ricoverato temporaneamente.
L’Hospice mette a disposizione 11 camere singole completamente arredate, climatizzate e dotate di servizi privati, TV e telefono.
L’erogazione delle cure palliative è effettuata da un’equipe in cui le varie professionalità condividono la cura del paziente, il processo decisionale ed il programma personalizzato di intervento.