RSA San Pietro
L’RSA San Pietro è una struttura residenziale che si colloca all’interno della rete dei servizi per anziani presente nella città di Monza.
La RSA San Pietro si è da sempre caratterizzata per gli obiettivi del suo intervento e lo stile di gestione dell’anziano e dei suoi bisogni. Da un lato, infatti, si opera cercando di dare benessere all’anziano e di mantenere le capacità residue e l’autonomia; dall’altro si lavora attraverso l’ascolto, il rispetto della persona nella sua interezza, l’attenzione a sostenere rapporti nuovi positivi e stimolanti, l’analisi dei bisogni, il rapporto con la rete di sostegno intorno alla persona anziana.
L’RSA San Pietro rappresenta oggi un laboratorio in divenire, dove ogni soluzione viene condivisa, proposta a familiari ed operatori, verificata sul campo e, se necessario, rimessa in discussione.
Il risultato è una crescita comune condivisa con ospiti, familiari, operatori e istituzioni cittadine.
Cenni Storici
Inaugurata nel gennaio 2001, la Residenza San Pietro è collocata in uno storico edificio monzese appartenente all’Opera Diocesana San Vincenzo, la cui realizzazione risale al primo ‘900.
Circondato da uno splendido parco, lo stabile è stato completamente ristrutturato e dotato di innovativi sistemi di sicurezza. E’ in grado di accogliere 140 anziani residenti.
La struttura residenziale è stata suddivisa in nuclei abitativi attrezzati per rispondere a specifiche patologie e disabilità dell’anziano.
I SERVIZI OFFERTI
I principali servizi erogati nella struttura sono:
- assistenza medica, medico-specialistica e infermieristica
- assistenza alla persona e servizi di base
- riabilitazione individuale e di gruppo
- attività educative, terapia occupazionale e stimolazione cognitiva
- ristorazione con centro cottura interno
- lavanderia
- parrucchiere
- segretariato sociale
- assistenza religiosa
Attività educative
Le attività educative sono organizzate tenendo conto delle caratteristiche personali e degli interessi degli ospiti, coinvolgendo anche i familiari nelle proposte educative. L’obiettivo infatti è quello di dare delle risposte concrete ai bisogni ed alle necessità degli ospiti e, contemporaneamente, far sentire ospiti e familiari parte integrante di un progetto.
Lo scopo del servizio, oltre al semplice intrattenimento, è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale, cercando di migliorare la qualità di vita di ogni ospite.
Successivamente all’ingresso, per ogni ospite viene predisposto e realizzato dall’equipe della RSA un piano individuale (PI e PAI), nel quale vengono indicati obiettivi e tempi di realizzazione. Il piano è periodicamente verificato e aggiornato dall’equipe in base alle condizioni dell’ospite: eventuali cambiamenti vengono condivisi con l’ospite ed i suoi familiari.
L’attività di animazione e di socializzazione prevede interventi di gruppo o individuali (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, laboratori di terapia occupazionale e di stimolazione cognitiva, spettacoli, giochi, letture, musica, etc.) per contenere il rallentamento psicofisico e per sviluppare una concezione positiva della propria vita.
Servizi alla Persona
Le aree d’intervento degli Operatori Assistenziali, all’interno del Nucleo, sono le seguenti:
- interventi di assistenza diretta alla persona;
- interventi di assistenza alla persona di specifico carattere sanitario;
- interventi di relazione con l’assistito, la famiglia, l’équipe di lavoro;
- interventi di comfort, di igiene e di sicurezza sugli ambienti di vita, assistenziali e di cura dell’Ospite;
- supporto e supervisione nelle attività della vita quotidiana, nella assunzione dei cibi e delle bevande, nella cura e nell’igiene della persona;
Le aree d’intervento dei Servizi sanitari e riabilitativi sono le seguenti:
- valutazione geriatrica periodica,
- somministrazione farmaci,
- controllo dei parametri vitali;
- interventi riabilitativi mediante trattamenti individuali o di gruppo;
Servizio di sostegno alla famiglia
All’interno dell’RSA opera anche una Assistente Sociale, che segue l’ospite e la famiglia in collaborazione con le altre figure professionali e con i servizi del territorio, offrendo servizi di segretariato sociale (ad esempio per le pratiche di accompagnamento, per la richiesta di presidi e ausili, etc.) e di counseling.
Ristorazione e bar
I pasti vengono confezionati direttamente dal centro cottura di Meridiana, sito in RSA San Pietro, nel totale rispetto della normativa HACCP.
Il menù è impostato secondo un andamento stagionale ed è suddiviso su quattro settimane.
Durante la giornata il personale distribuisce bevande e succhi di frutta a seconda delle esigenze ed è possibile usufruire del servizio bar della struttura con l’accompagnamento da parte del personale.
Modulistica
Contatti
Dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.30
tel. 039.39051 – fax 039.3905324
e-mail:Â sanpietro@cooplameridiana.it
Viale Cesare Battisti 86 – 20900 Monza (MB)