Dimentico

 Enrico Ruggeri Canta l’Alzheimer

Con il supporto di

“Dimentico”: la storia

La storia di questo progetto parte da un incontro avvenuto nell’estate del 2022: Enrico Ruggeri, Presidente della Nazionale Cantanti, conosce La Meridiana in occasione dell’evento che verrà poi organizzato allo Stadio Brianteo e che coinvolgerà numerosi personaggi dello spettacolo.

Questa conoscenza tuttavia non si esaurisce qui; rimangono i contatti, il ricordo di alcuni momenti particolari con pazienti e residenti dei vari luoghi di cura della Cooperativa.

Enrico, nel mese di dicembre 2022, ha un altro “incontro” particolare: la visione del film “The father”, storia di un uomo che vive l’esperienza della demenza in una realtà deformata dai suoi ricordi e dalla sua percezione del mondo: come lui stesso ha detto durante le riprese: «dopo aver visto il film, mi sono messo alla chitarra e, nel giro di un’ora, testo e musica della canzone erano pronte». Così è nata DIMENTICO.

Da qui emerge la volontà di Enrico di donare questo brano a La Meridiana, per portare in evidenza questo tema che coinvolge non solo le persone con demenza ma tutto il nucleo familiare.

Prima decisone da prendere: la scelta del set dove realizzare il video della canzone. A noi tutti è venuto quasi automatico pensare a Il Paese Ritrovato, un luogo, fortemente voluto da La Meridiana, per pensare alla vita delle persone con demenza in modo totalmente differente. Un villaggio dove il criterio della scelta, della libertà e del benessere è centrale e dove i Residenti sono i protagonisti veri della giornata.

Seconda decisione da prendere: la scelta dei protagonisti. Preferiamo attori o persone che realmente stanno vivendo questa esperienza di malattia? Anche in questo caso, quasi naturalmente, la scelta è ricaduta sul coinvolgimento dei Residenti. Si tratta, quindi, di una delle prime volte in cui la malattia si presenta con i volti, le espressioni, i sorrisi e i turbamenti di chi sta attraversando questa esperienza.

Non potevamo non coinvolgere i familiari, come testimoni della loro vicenda personale e come ambasciatori di un tema che tocca la società civile nel suo complesso.

Arrivano quindi i giorni delle riprese: prima Enrico, con tutte le sue immagini all’interno del Paese e con la sua generosità nel voler rimanere insieme a Residenti ed operatori nelle pause della registrazione; poi i Residenti, con un set teatrale appositamente creato per loro, dove le emozioni e le espressioni hanno potuto liberarsi.

Nasce così DIMENTICO. Una voce calda, un testo che fa riflettere riportandoci alla centralità del valore della vita, con le fragilità e le opportunità che essa può svelare in ogni momento, una melodia avvolgente e un video toccante, che esorta a non dimenticare.

Il Paese Ritrovato

Un piccolo borgo nel quale le persone, in tutta sicurezza, vivono in appartamenti protetti ma possono muoversi in modo autonomo nella piazza, al caffè, nei negozi ed al cinema, così da condurre una vita normale, compatibilmente con la malattia, sentirsi a casa e ricevere nello stesso tempo le necessarie attenzioni. Un luogo dove le persone con demenza sono libere di scegliere cosa fare del proprio tempo e ritrovano una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita.

Il Paese Ritrovato è nato grazie al supporto di Famiglie e Aziende nostre alleate che affiancano la Cooperativa permettendole di concretizzare progetti  sempre più innovativi e visionari per la cura delle fragilità.

Si parla del Paese e di Dimentico anche sull’ultimo numero de “La Meridiana Oggi”:

Il materiale contenuto in questo sito è proprietà de LA MERIDIANA società cooperativa sociale,
che ne detiene tutti i diritti.

Via Cesare Battisti 86, 20900 Monza – lameridiana.monza@pec.it
P.IVA IT02322460961 – C.F. 08400690155 – REA MB1226232 – Registro delle Imprese di Monza e Brianza