“Dimentico”: la storia
La storia di questo progetto parte da un incontro avvenuto nell’estate del 2022: Enrico Ruggeri, Presidente della Nazionale Cantanti, conosce La Meridiana in occasione dell’evento che verrà poi organizzato allo Stadio Brianteo e che coinvolgerà numerosi personaggi dello spettacolo.
Questa conoscenza tuttavia non si esaurisce qui; rimangono i contatti, il ricordo di alcuni momenti particolari con pazienti e residenti dei vari luoghi di cura della Cooperativa.
Enrico, nel mese di dicembre 2022, ha un altro “incontro” particolare: la visione del film “The father”, storia di un uomo che vive l’esperienza della demenza in una realtà deformata dai suoi ricordi e dalla sua percezione del mondo: come lui stesso ha detto durante le riprese: «dopo aver visto il film, mi sono messo alla chitarra e, nel giro di un’ora, testo e musica della canzone erano pronte». Così è nata DIMENTICO.
Da qui emerge la volontà di Enrico di donare questo brano a La Meridiana, per portare in evidenza questo tema che coinvolge non solo le persone con demenza ma tutto il nucleo familiare.
Prima decisone da prendere: la scelta del set dove realizzare il video della canzone. A noi tutti è venuto quasi automatico pensare a Il Paese Ritrovato, un luogo, fortemente voluto da La Meridiana, per pensare alla vita delle persone con demenza in modo totalmente differente. Un villaggio dove il criterio della scelta, della libertà e del benessere è centrale e dove i Residenti sono i protagonisti veri della giornata.
Seconda decisione da prendere: la scelta dei protagonisti. Preferiamo attori o persone che realmente stanno vivendo questa esperienza di malattia? Anche in questo caso, quasi naturalmente, la scelta è ricaduta sul coinvolgimento dei Residenti. Si tratta, quindi, di una delle prime volte in cui la malattia si presenta con i volti, le espressioni, i sorrisi e i turbamenti di chi sta attraversando questa esperienza.
Non potevamo non coinvolgere i familiari, come testimoni della loro vicenda personale e come ambasciatori di un tema che tocca la società civile nel suo complesso.
Arrivano quindi i giorni delle riprese: prima Enrico, con tutte le sue immagini all’interno del Paese e con la sua generosità nel voler rimanere insieme a Residenti ed operatori nelle pause della registrazione; poi i Residenti, con un set teatrale appositamente creato per loro, dove le emozioni e le espressioni hanno potuto liberarsi.
Nasce così DIMENTICO. Una voce calda, un testo che fa riflettere riportandoci alla centralità del valore della vita, con le fragilità e le opportunità che essa può svelare in ogni momento, una melodia avvolgente e un video toccante, che esorta a non dimenticare.
Il Paese Ritrovato
Il materiale contenuto in questo sito è proprietà de LA MERIDIANA società cooperativa sociale,
che ne detiene tutti i diritti.
Via Cesare Battisti 86, 20900 Monza – lameridiana.monza@pec.it
P.IVA IT02322460961 – C.F. 08400690155 – REA MB1226232 – Registro delle Imprese di Monza e Brianza