Inaugurata nel gennaio 2014, la RSD San Pietro sorge su un’area di 6300 mq e accoglie 60 ospiti con patologie neurologiche complesse, in particolare Stati Vegetativi e SLA.
La nostra RSD è un’unità d’offerta residenziale rivolta a soggetti con disabilità grave e/o gravissima, che garantisce prestazioni ad elevato grado di integrazione sanitaria, con programmi individualizzati e, ove possibile, con il coinvolgimento della famiglia allo scopo di accompagnare gli ospiti in un percorso terapeutico e riabilitativo in grado di mantenere, quantomeno, se non di migliorare le abilità residue.
I pazienti portatori di gravi lesioni al sistema nervoso, centrale o periferico (SLA e stati vegetativi), sono caratterizzati da un bisogno assistenziale estremamente variabile nelle modalità ma sempre ad elevata intensità e per periodi di tempo, a volte, prolungati.
Questa domanda incontra poche risposte, dopo la fase diagnostico/terapeutica (ospedale per acuti), nelle strutture esistenti così che i pazienti, di solito, non trovano collocazioni in grado di soddisfare, in modo adeguato, i loro problemi assistenziali.
Riteniamo che sia necessario fornire un’adeguata risposta ai bisogni delle famiglie, che devono gestire una situazione destruente ma che, se adeguatamente supportate, possono svolgere un ruolo attivo.
La nostra comunità si pone l’obiettivo di offrire un clima di profonda accettazione di ogni paziente con i suoi problemi e di esplicita sottolineatura del valore intrinseco di ogni persona.
Siamo infatti convinti che ogni individuo mantenga in qualsiasi circostanza il diritto ad essere accolto come persona.