Il Ciliegio
Il Centro Diurno Integrato (CDI) “Il Ciliegio” si trova all’interno del contesto del “Paese Ritrovato”. Nella pianificazione dell’opera, infatti, ha trovato spazio anche la realizzazione di un Centro Diurno, autonomo e staccato rispetto alla vita del “paese” ma parte integrante del nuovo progetto.
“Il Manifesto del Ciliegio”
A cura di Franco, ospite del CDI
Cenni Storici
Attivo dall’ottobre 2018 il CDI “Il Ciliegio” è in grado di ospitare giornalmente 30 anziani con problematiche di varia origine: sociale, psicologica, sanitaria e assistenziale.
E’ stato pensato e realizzato in modo da favorire soprattutto le persone con decadimento cognitivo, che costituiscono una percentuale sempre più consistente degli ospiti dei centri diurni. Nella struttura è presente anche un giardino con percorsi dedicati. E’ una struttura semi-residenziale per anziani, che offre prestazioni socio-assistenziali e sanitarie in regime diurno.
Il CDI “Il Ciliegio” si caratterizza per gli obiettivi del suo intervento e lo stile di gestione dell’anziano e dei suoi bisogni. Da un lato, infatti, si opera cercando di dare benessere alla persona e di mantenerne le capacità residue e l’autonomia; dall’altro si lavora attraverso l’ascolto, il rispetto della persona, l’attenzione a offrire rapporti nuovi, corretti e stimolanti, l’analisi dei bisogni e delle risorse personali, il rapporto con la rete di sostegno intorno alla persona anziana.
Il CDI permette a molte persone di trascorrere una vecchiaia serena conservando la permanenza al proprio domicilio.
I SERVIZI OFFERTI
Ogni giorno il CDI offre servizi e attività diversificate per soddisfare le esigenze e i bisogni degli ospiti:
Servizi alla persona
A seguito dell’ingresso, per ogni ospite, è prevista l’elaborazione del progetto individuale e del piano di assistenza individualizzato (PI e PAI), per una definizione degli obiettivi e degli interventi assistenziali, che vengono periodicamente verificati e aggiornati dall’equipe multidisciplinare in base all’evoluzione delle condizioni di salute.
Il personale socio-sanitario del centro diurno si occupa inoltre di offrire:
- Servizi alla persona: supporto e supervisione nelle attività della vita quotidiana, nella assunzione dei cibi e delle bevande, nella cura e nell’igiene della persona, bagno assistito.
- Servizi sanitari e fisioterapici: valutazione geriatrica periodica, somministrazione farmaci, controllo periodico dei parametri vitali (quali ad esempio peso, pressione glicemia, etc.) interventi fisioterapici mediante trattamenti individuali o di gruppo.
- Servizio di sostegno alla famiglia: è possibile richiedere il supporto di un’assistente sociale che segue l’ospite e la famiglia, in collaborazione con le altre figure dell’équipe, offrendo servizi di segretariato sociale (ad esempio per le pratiche di accompagnamento, per la richiesta di presidi e ausili, etc.) e di counseling.
Attività educative
Le attività educative sono organizzate tenendo conto delle caratteristiche personali e degli interessi degli ospiti, coinvolgendo anche i familiari. L’obiettivo infatti è quello di dare delle risposte concrete ai bisogni ed alle necessità degli ospiti e, contemporaneamente, far sentire ospiti e familiari parte integrante di un progetto.
Lo scopo del servizio, oltre al semplice intrattenimento, è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale, cercando di migliorare la qualità di vita di ogni ospite.
Le attività educative e di socializzazione prevedono interventi di gruppo o individuali (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, laboratori di terapia occupazionale e di stimolazione cognitiva, spettacoli, giochi, letture, musica, etc.) per contenere il rallentamento psicofisico e per sviluppare una concezione positiva della propria vita.
Ristorazione
Il pasto viene preparato presso il Centro Cottura della RSA “S. Pietro”. Il menu è predisposto secondo l’andamento stagionale ed è suddiviso su quattro settimane tipo. Durante la giornata il personale distribuisce bevande calde e succhi di frutta a seconda delle esigenze. In caso di necessità di diete speciali il medico del CDI effettua richiesta specifica al servizio cucina. Per motivi igienici e di salute è vietato portare cibi da casa o, viceversa, portare a casa cibi dal Centro.
Trasporto
NON è attivo un servizio di trasporto “da e per il Centro Diurno”.
Modulistica
Contatti
dal lunedì al venerdì 8.30 – 16.30
tel 039.3905414
e-mail: cdi.ilciliegio@cooplameridiana.it
Via Casanova 33/c (angolo Viale Elvezia) – 20900 Monza (MB)
Coordinatore del Centro:
Maurizio Volpi