Accesso operatori

Piattaforma di formazione

Sostienici

Dona Ora

Volontariato

Le ore che contano

IL TUO 5x1000

Scopri come

Ginetta Colombo

Gli Alloggi Protetti Ginetta Colombo sono stati inaugurati nell’ottobre del 2013.
Il Centro si propone di accompagnare gli anziani nelle loro necessità in modo graduale e proporzionato, aiutandoli a rimanere nella propria comunità e vicini alla famiglia e ai propri affetti.
Gli Alloggi Protetti si rivolgono a persone in condizione di fragilità non in grado di vivere in autonomia senza un’articolata protezione sociale e/o sanitaria.

Tale intervento ha lo scopo di evitare o ritardare il ricorso al ricovero in RSA o di offrire una opportunità a persone già ricoverate e in grado di vivere in situazione di autonomia abitativa.

Cenni Storici

Dove prima sorgevano le scuole Strobino e grazie al lascito testamentario della cerrese Ginetta Colombo, è stato costruito il Centro Polifunzionale Ginetta Colombo.
Situato in Piazza Concordia, nel centro della città di Cerro Maggiore, il Centro “Ginetta Colombo” nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Cerro e della Cooperativa sociale La Meridiana di garantire alle persone anziane un nuovo modello di sostegno, in linea con le esperienze e le conoscenze più aggiornate.

Lo stabile, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 6,4 milioni di euro, 5 dei quali coperti dall’Ente Gestore tramite finanziamenti da terzi, si distribuisce su tre piani e occupa una superficie totale di 4.500 metri quadrati.

In esso trovano spazio Alloggi Protetti completamente arredati, con servizi di sostegno per le diverse necessità dell’anziano, un asilo nido, servizi per la disabilità e altri interventi utili a mantenere la struttura e i suoi ospiti ben integrati nella vita della comunità di Cerro Maggiore.

LA VITA SOCIALE

I SERVIZI OFFERTI

Ogni giorno il personale degli Alloggi Protetti offre servizi e attività diversificate per soddisfare le esigenze e i bisogni degli ospiti:

Attività educative

Le attività educative sono organizzate tenendo conto delle caratteristiche personali e degli interessi degli ospiti. Lo scopo del servizio, oltre al semplice intrattenimento, è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale, cercando di migliorare la qualità di vita di ogni ospite.

L’attività di animazione e di socializzazione prevede soprattutto interventi di gruppo ma sono previsti anche momenti individuali per contenere il rallentamento psicofisico e per sviluppare una concezione positiva della propria vita.

Servizi alla persona

Il personale socio-sanitario della struttura si occupa di offrire agli ospiti:

  • Servizi socio-assistenziali: supporto e supervisione nelle attività della vita quotidiana, nella cura e nell’igiene della persona e dell’ambiente, bagno assistito.
  • Servizi sanitari e riabilitativi: supervisione nella assunzione dei farmaci, controllo dei parametri vitali (quali ad esempio peso, pressione glicemia, etc.), interventi riabilitativi mediante trattamenti individuali o di gruppo, contatti con il MMG in caso di necessità.

Ristorazione

Nel caso in cui un ospite voglia usufruire della giornata alimentare della struttura, il pasto comprende: primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta, caffè, acqua e vino. Il menù è impostato secondo un andamento stagionale ed è suddiviso su quattro settimane tipo.
Durante la giornata il personale distribuisce bevande e “merende” a seconda delle esigenze ed è possibile usufruire di un distributore automatico di bibite calde e fredde e di snack interno alla struttura.

Contatti

dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00, 14.00 – 17.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00

tel 0331.1528700  • fax 0331.1528734
e-mail: cerro@cooplameridiana.it

Piazza Concordia, 1 – Cerro Maggiore

Responsabile Centro: 
Giuseppe Avaro