Sostienici

Dona Ora

Cerca
Generic filters

Volontariato

Le ore che contano

Sostienici

Dona ora

Sportello Informazioni

Orientamento gratuito

Costa Bassa

Il Centro Diurno Integrato (CDI) Costa Bassa è ospitato in una villa storica del Parco di Monza. E’ una struttura semi-residenziale per anziani, che offre prestazioni socio-assistenziali e sanitarie in regime diurno.

Il CDI Costa Bassa si è da sempre caratterizzato per gli obiettivi del suo intervento e lo stile di gestione dell’anziano e dei suoi bisogni.

Da un lato, infatti, si opera cercando di dare benessere all’anziano e di mantenerne le capacità residue e l’autonomia; dall’altro si lavora attraverso l’ascolto, il rispetto della persona, l’attenzione a offrire rapporti nuovi, corretti e stimolanti, l’analisi dei bisogni e delle risorse personali, il rapporto con la rete di sostegno intorno alla persona anziana.

CENNI STORICI

Immersa nel verde del parco di Monza, Cascina “Costa Bassa” è una palazzina neoclassica. In passato era l’Ospedale dei cavalli dei Savoia, che avevano eletto Monza quale luogo di villeggiatura estiva. Da ciò, la costruzione della Villa Reale, del suo Parco e di alcuni edifici di servizio o di rappresentanza. Divenuta in seguito di proprietà pubblica, Costa Bassa è stata dapprima utilizzata per scopi sociali, poi ha conosciuto un periodo di rischioso abbandono e decadimento. Nei primi anni ’80, la Cooperativa “La Meridiana” ha richiesto al Comune di Monza di utilizzarla come innovativo “centro per anziani”; si è occupata della ristrutturazione e ha inaugurato il primo centro diurno in Lombardia.

I SERVIZI OFFERTI

Ogni giorno il CDI offre servizi e attività diversificate per soddisfare le esigenze e i bisogni degli ospiti:

Trasporto

I pulmini del CDI sono a disposizione degli ospiti (limitatamente ai residenti in Monza) per gli spostamenti da e per il Centro. I percorsi vengono studiati in modo da non essere stancanti per gli ospiti e gli autisti sono istruiti affinché seguano uno stile di guida confortevole e sicuro.

Ristorazione

Il pasto viene preparato direttamente dal servizio cucina della RSA “S. Pietro” di Monza. Il menù è impostato secondo un andamento stagionale ed è suddiviso su quattro settimane tipo.
Durante la giornata il personale distribuisce bevande a seconda delle esigenze.

Attività educative

Le attività educative sono organizzate tenendo conto delle caratteristiche personali e degli interessi degli ospiti, coinvolgendo anche i familiari nelle proposte educative. L’obiettivo infatti è quello di dare delle risposte concrete ai bisogni ed alle necessità degli ospiti e, contemporaneamente, far sentire ospiti e familiari parte integrante di un progetto.
Lo scopo del servizio, oltre al semplice intrattenimento, è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale, cercando di migliorare la qualità di vita di ogni ospite.
Successivamente all’ingresso, per ogni ospite viene predisposto e realizzato dall’equipe del CDI un piano individuale (PI e PAI), nel quale vengono indicati obiettivi e tempi di realizzazione. Il piano è periodicamente verificato e aggiornato dall’equipe in base alle condizioni dell’ospite: eventuali cambiamenti vengono condivisi con l’ospite ed i suoi familiari.
L’attività di animazione e di socializzazione prevede interventi di gruppo o individuali (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, laboratori di terapia occupazionale e di stimolazione cognitiva, spettacoli, giochi, letture, musica, etc.) per contenere il rallentamento psicofisico e per sviluppare una concezione positiva della propria vita.

Assistenza alla persona

A Costa Bassa opera una equipe multidisciplinare garantendo l’erogazione delle prestazioni socio sanitarie ed educative.

Scelta del Centro è infatti quella di fare in modo che tutte le persone che ruotano attorno all’anziano, pur mantenendo la specificità dei loro ruoli, siano egualmente responsabili del benessere dell’anziano e lavorino perché ogni loro risorsa sia messa a disposizione per questo obiettivo, coinvolgendo non solo le capacità professionali, ma anche le attitudini umane, di rapporto interpersonale, creative e quant’altro.

UNA GIORNATA RICCA DI ATTIVITA'

Modalità di accesso

Rette di frequenza

Contatti

dal lunedì al venerdì, 9.00 – 17.00
tel/fax 039.323338 • cell 347.4363802
e-mail: costabassa@cooplameridiana.it
Parco di Monza (Porta di Biassono) – Viale per Biassono 2 – 20900 Monza (MB)

Coordinatore del Centro: 
Paolo Villa

I PROGETTI