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Cooperativa La Meridiana, una Alleanza per la Cura delle Fragilità

Centro Ginetta Colombo

Gli Alloggi Protetti Ginetta Colombo sono stati inaugurati nell’ottobre del 2013.
Il Centro si propone di accompagnare gli anziani nelle loro necessità in modo graduale e proporzionato, aiutandoli a rimanere nella propria comunità e vicini alla famiglia e ai propri affetti.
Gli Alloggi Protetti si rivolgono a persone in condizione di fragilità non in grado di vivere in autonomia senza un’articolata protezione sociale e/o sanitaria.

Tale intervento ha lo scopo di evitare o ritardare il ricorso al ricovero in RSA o di offrire una opportunità a persone già ricoverate e in grado di vivere in situazione di autonomia abitativa.

Cenni storici

Dove prima sorgevano le scuole Strobino e grazie al lascito testamentario della cerrese Ginetta Colombo, è stato costruito il Centro Polifunzionale Ginetta Colombo.
Situato in Piazza Concordia, nel centro della città di Cerro Maggiore, il Centro “Ginetta Colombo” nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Cerro e della Cooperativa sociale La Meridiana di garantire alle persone anziane un nuovo modello di sostegno, in linea con le esperienze e le conoscenze più aggiornate.

Lo stabile, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 6,4 milioni di euro, 5 dei quali coperti dall’Ente Gestore tramite finanziamenti da terzi, si distribuisce su tre piani e occupa una superficie totale di 4.500 metri quadrati.

In esso trovano spazio Alloggi Protetti completamente arredati, con servizi di sostegno per le diverse necessità dell’anziano, un asilo nido, servizi per la disabilità e altri interventi utili a mantenere la struttura e i suoi ospiti ben integrati nella vita della comunità di Cerro Maggiore.

I servizi offerti

Ogni giorno il personale degli Alloggi Protetti offre servizi e attività diversificate per soddisfare le esigenze e i bisogni degli ospiti:

 

Animazione

L’attività di animazione è organizzata tenendo conto delle caratteristiche personali e degli interessi degli ospiti. Lo scopo del servizio, oltre al semplice intrattenimento, è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale, cercando di migliorare la qualità di vita di ogni ospite.

L’attività di animazione e di socializzazione prevede soprattutto interventi di gruppo ma sono previsti anche momenti individuali per contenere il rallentamento psicofisico e per sviluppare una concezione positiva della propria vita.

 

Servizi alla persona

Il personale socio-sanitario della struttura si occupa di offrire agli ospiti:

  • Servizi socio-assistenziali: supporto e supervisione nelle attività della vita quotidiana, nella cura e nell’igiene della persona e dell’ambiente, bagno assistito.
  • Servizi sanitari e riabilitativi: supervisione nella assunzione dei farmaci, controllo dei parametri vitali (quali ad esempio peso, pressione glicemia, etc.), interventi riabilitativi mediante trattamenti individuali o di gruppo, contatti con il MMG in caso di necessità.

 

Ristorazione

Nel caso in cui un ospite voglia usufruire della giornata alimentare della struttura, il pasto comprende: primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta, caffè, acqua e vino. Il menù è impostato secondo un andamento stagionale ed è suddiviso su quattro settimane tipo.
Durante la giornata il personale distribuisce bevande e “merende” a seconda delle esigenze ed è possibile usufruire di un distributore automatico di bibite calde e fredde e di snack interno alla struttura.

La giornata tipo

Il Centro Ginetta Colombo è aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Si tratta di appartamenti (monolocali e bilocali) e di stanze doppie (per i servizi di assistenza più complessi, anche per periodi temporanei) che garantiscono agli ospiti della struttura tranquillità, privacy e servizi di assistenza qualificata.

Ogni ospite organizza la propria giornata in totale libertà. La struttura propone quotidianamente diverse attività di animazione e di fisioterapia a cui gli ospiti possono partecipare.
Chi usufruisce della giornata alimentare offerta dalla struttura dovrà rispettare gli orari dei pasti e della colazione.

I servizi di assistenza prevedono interventi nell’arco delle 24 ore: il personale è infatti sempre presente in struttura.

Modalità di accesso

L’accesso agli Alloggi Protetti è disposto dal Responsabile dell’Ente gestore in collaborazione con l’Assistente Sociale, in base alla disponibilità e alla lista d’attesa, se presente.

Le persone interessate inoltrano domanda di ammissione presso la Reception del Centro.
Il Responsabile e/o l’Assistente Sociale, in collaborazione con l’equipe del centro, valutano le richieste ed accertano l’esistenza dei requisiti previsti per l’ammissione; in sinergia con l’equipe del Centro, provvedono alla valutazione della richiesta attraverso l’utilizzo di tutti od alcuni dei seguenti strumenti:

  • colloquio
  • visita domiciliare
  • relazione sulle condizioni sociali dell’interessato
  • raccolta documentazione sanitaria

 

La domanda dell’utente deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • carta d’identità e codice fiscale dell’interessato ed eventuale garante
  • modulo di domanda d’inserimento
  • certificato del medico curante
  • certificazione di eventuali ricoveri degli ultimi 12 mesi
  • dimissione ospedaliera e/o da struttura di ricovero, se provenienti da ricovero.

 

Nel caso di richiesta relativa ad una persona ricoverata, la domanda potrà essere compilata dal Medico della struttura che ha in carico il richiedente.

Rette di frequenza

Livelli di protezione Alloggi Protetti:

Fascia “A” (Bassa protezione)

RETTA GIORNALIERA

  • MONOLOCALE: € 27,50
  • BILOCALE 1 OSPITE: € 38,50
  • BILOCALE 2 OSPITI: € 48,50
  • Intervento di emergenza su chiamata
  • Supporto Ass. Sociale
  • Riscaldamento spazi comuni
  • Pulizia spazi comuni
  • Manutenzione ordinaria
  • Consumi di acqua, energia elettrica, riscaldamento
  • Canone telefonico

Fascia “B” (Media protezione)

RETTA GIORNALIERA

  • MONOLOCALE: € 43
  • BILOCALE 1 OSPITE: € 52
  • BILOCALE 2 OSPITI: € 62

Comprende i servizi della fascia “A” e in aggiunta:

  • Fornitura/cambio della biancheria piana
  • Fornitura/cambio delle spugne
  • Fornitura/cambio del tovagliato
  • Rifacimento letto giornaliero
  • Verifica abitazione
  • Supervisione nell’igiene personale
  • Pulizia appartamento bisettimanale

Fascia “C” (Medio-alta protezione)

RETTA GIORNALIERA

  • MONOLOCALE: € 67
  • BILOCALE 1 OSPITE: € 79
  • BILOCALE 2 OSPITI: € 115

Comprende i servizi della fascia “A+B” e in aggiunta:

  • Colazione, pranzo, cena
  • Rapporti saltuari con il Medico di famiglia (MMG)
  • Interventi infermieristici quotidiani
  • Aiuto quotidiano nell’igiene personale e bagno assistito o doccia settimanale

Fascia “D” (Alta protezione)

RETTA GIORNALIERA: € 76,00

Comprende i servizi della fascia “A+B+C” e in aggiunta:

  • Monitoraggio costante da parte del personale assistenziale sulle 24 ore. L’area ad essa dedicata è situata al piano terra dove sono ubicate 6 stanze da 2 letti ognuna, con presidio notturno 7 giorni su 7.

Modulistica

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Contatti

dal Lunedì al Venerdì, 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
Sabato dalle 9.00 alle 12.00
tel 0331/1528700  • fax 0331 1528 734
e-mail: cerro@cooplameridiana.it
Piazza Concordia, 1 – Cerro Maggiore

Responsabile Centro: 
Giuseppe Avaro

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