Costa Bassa
Il Centro Diurno Integrato (CDI) Costa Bassa è ospitato in una villa storica del Parco di Monza. E’ una struttura semi-residenziale per anziani, che offre prestazioni socio-assistenziali e sanitarie in regime diurno.
Il CDI Costa Bassa si è da sempre caratterizzato per gli obiettivi del suo intervento e lo stile di gestione dell’anziano e dei suoi bisogni.
Da un lato, infatti, si opera cercando di dare benessere all’anziano e di mantenerne le capacità residue e l’autonomia; dall’altro si lavora attraverso l’ascolto, il rispetto della persona, l’attenzione a offrire rapporti nuovi, corretti e stimolanti, l’analisi dei bisogni e delle risorse personali, il rapporto con la rete di sostegno intorno alla persona anziana.
Cenni Storici
Immersa nel verde del parco di Monza, Cascina “Costa Bassa” è una palazzina neoclassica. In passato era l’Ospedale dei cavalli dei Savoia, che avevano eletto Monza quale luogo di villeggiatura estiva. Da ciò, la costruzione della Villa Reale, del suo Parco e di alcuni edifici di servizio o di rappresentanza. Divenuta in seguito di proprietà pubblica, Costa Bassa è stata dapprima utilizzata per scopi sociali, poi ha conosciuto un periodo di rischioso abbandono e decadimento. Nei primi anni ’80, la Cooperativa “La Meridiana” ha richiesto al Comune di Monza di utilizzarla come innovativo “centro per anziani”; si è occupata della ristrutturazione e ha inaugurato il primo centro diurno in Lombardia.
AMBIENTI ESTERNI
Una cascina all’interno del Parco di Monza, assegnata dal Comune di Monza alla Cooperativa che ne ha curato il restauro per trasformarla in Centro Diurno.
Di chiaro gusto neoclassico, la Cascina Costa Bassa ha un salone centrale di forma quadrata caratterizzato da quattro colonne, dal quale si accede ai due locali laterali e alla scala interna che conduce al piano superiore. La facciata principale è caratterizzata da quattro colonne doriche, sormontato da timpano triangolare, mentre lateralmente presenta una serie di arcate decorate in laterizio.
L’edificio, un tempo utilizzato come luogo di sosta per i cavalli durante le passeggiate reali, era noto come “ospedale dei cavalli”, ed è circondato dal meraviglioso verde del parco che invita a passeggiate e attività all’aperto.
I SERVIZI OFFERTI
Ogni giorno il CDI offre servizi e attività diversificate per soddisfare le esigenze e i bisogni degli ospiti:
Servizi alla persona
A seguito dell’ingresso, per ogni ospite, è prevista l’elaborazione del progetto individuale e del piano di assistenza individualizzato (PI e PAI), per una definizione degli obiettivi e degli interventi assistenziali, che vengono periodicamente verificati e aggiornati dall’equipe multidisciplinare in base all’evoluzione delle condizioni di salute.
Il personale socio-sanitario del centro diurno si occupa inoltre di offrire:
- Servizi alla persona: supporto e supervisione nelle attività della vita quotidiana, nella assunzione dei cibi e delle bevande, nella cura e nell’igiene della persona, bagno assistito.
- Servizi sanitari e fisioterapici: valutazione geriatrica periodica, somministrazione farmaci, controllo periodico dei parametri vitali (quali ad esempio peso, pressione glicemia, etc.) interventi fisioterapici mediante trattamenti individuali o di gruppo.
- Servizio di sostegno alla famiglia: è possibile richiedere il supporto di un’assistente sociale che segue l’ospite e la famiglia, in collaborazione con le altre figure dell’équipe, offrendo servizi di segretariato sociale (ad esempio per le pratiche di accompagnamento, per la richiesta di presidi e ausili, etc.) e di counseling.
Attività educative
Le attività educative sono organizzate tenendo conto delle caratteristiche personali e degli interessi degli ospiti, coinvolgendo anche i familiari. L’obiettivo infatti è quello di dare delle risposte concrete ai bisogni ed alle necessità degli ospiti e, contemporaneamente, far sentire ospiti e familiari parte integrante di un progetto.
Lo scopo del servizio, oltre al semplice intrattenimento, è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale, cercando di migliorare la qualità di vita di ogni ospite.
Le attività educative e di socializzazione prevedono interventi di gruppo o individuali (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, laboratori di terapia occupazionale e di stimolazione cognitiva, spettacoli, giochi, letture, musica, etc.) per contenere il rallentamento psicofisico e per sviluppare una concezione positiva della propria vita.
Ristorazione
Il pasto viene preparato presso il Centro Cottura della RSA “S. Pietro”. Il menu è predisposto secondo l’andamento stagionale ed è suddiviso su quattro settimane tipo. Durante la giornata il personale distribuisce bevande calde e succhi di frutta a seconda delle esigenze. In caso di necessità di diete speciali il medico del CDI effettua richiesta specifica al servizio cucina. Per motivi igienici e di salute è vietato portare cibi da casa o, viceversa, portare a casa cibi dal Centro.
Trasporto
NON è attivo un servizio di trasporto “da e per il Centro Diurno”.
Modulistica
Contatti
dal lunedì al venerdì, 08.30 – 16.30
tel 039.323338 • cell 347.4363802
e-mail: costabassa@cooplameridiana.it
Parco di Monza (Porta di Biassono) – Viale per Biassono 2 – 20900 Monza (MB)
Coordinatore del Centro:
Maurizio Volpi