Accesso operatori

Piattaforma di formazione

Sostienici

Dona Ora

Volontariato

Le ore che contano

IL TUO 5x1000

Scopri come

Costa Bassa

Il Centro Diurno Integrato (CDI) Costa Bassa è ospitato in una villa storica del Parco di Monza. E’ una struttura semi-residenziale per anziani, che offre prestazioni socio-assistenziali e sanitarie in regime diurno.

Il CDI Costa Bassa si è da sempre caratterizzato per gli obiettivi del suo intervento e lo stile di gestione dell’anziano e dei suoi bisogni.

Da un lato, infatti, si opera cercando di dare benessere all’anziano e di mantenerne le capacità residue e l’autonomia; dall’altro si lavora attraverso l’ascolto, il rispetto della persona, l’attenzione a offrire rapporti nuovi, corretti e stimolanti, l’analisi dei bisogni e delle risorse personali, il rapporto con la rete di sostegno intorno alla persona anziana.

Cenni Storici

Immersa nel verde del parco di Monza, Cascina “Costa Bassa” è una palazzina neoclassica. In passato era l’Ospedale dei cavalli dei Savoia, che avevano eletto Monza quale luogo di villeggiatura estiva. Da ciò, la costruzione della Villa Reale, del suo Parco e di alcuni edifici di servizio o di rappresentanza. Divenuta in seguito di proprietà pubblica, Costa Bassa è stata dapprima utilizzata per scopi sociali, poi ha conosciuto un periodo di rischioso abbandono e decadimento. Nei primi anni ’80, la Cooperativa “La Meridiana” ha richiesto al Comune di Monza di utilizzarla come innovativo “centro per anziani”; si è occupata della ristrutturazione e ha inaugurato il primo centro diurno in Lombardia.

LA VITA SOCIALE

I SERVIZI OFFERTI

Ogni giorno il CDI offre servizi e attività diversificate per soddisfare le esigenze e i bisogni degli ospiti:

Servizi alla persona

A seguito dell’ingresso, per ogni ospite, è prevista l’elaborazione del progetto individuale e del piano di assistenza individualizzato (PI e PAI), per una definizione degli obiettivi e degli interventi assistenziali, che vengono periodicamente verificati e aggiornati dall’equipe multidisciplinare in base all’evoluzione delle condizioni di salute.

Il personale socio-sanitario del centro diurno si occupa inoltre di offrire:

  • Servizi alla persona: supporto e supervisione nelle attività della vita quotidiana, nella assunzione dei cibi e delle bevande, nella cura e nell’igiene della persona, bagno assistito.
  • Servizi sanitari e fisioterapici: valutazione geriatrica periodica, somministrazione farmaci, controllo periodico dei parametri vitali (quali ad esempio peso, pressione glicemia, etc.) interventi fisioterapici mediante trattamenti individuali o di gruppo.
  • Servizio di sostegno alla famiglia: è possibile richiedere il supporto di un’assistente sociale che segue l’ospite e la famiglia, in collaborazione con le altre figure dell’équipe, offrendo servizi di segretariato sociale (ad esempio per le pratiche di accompagnamento, per la richiesta di presidi e ausili, etc.) e di counseling.

Attività educative

Le attività educative sono organizzate tenendo conto delle caratteristiche personali e degli interessi degli ospiti, coinvolgendo anche i familiari. L’obiettivo infatti è quello di dare delle risposte concrete ai bisogni ed alle necessità degli ospiti e, contemporaneamente, far sentire ospiti e familiari parte integrante di un progetto.
Lo scopo del servizio, oltre al semplice intrattenimento, è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale, cercando di migliorare la qualità di vita di ogni ospite.

Le attività educative e di socializzazione prevedono interventi di gruppo o individuali (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, laboratori di terapia occupazionale e di stimolazione cognitiva, spettacoli, giochi, letture, musica, etc.) per contenere il rallentamento psicofisico e per sviluppare una concezione positiva della propria vita.

Ristorazione

Il pasto viene preparato presso il Centro Cottura della RSA “S. Pietro”. Il menu è predisposto secondo l’andamento stagionale ed è suddiviso su quattro settimane tipo. Durante la giornata il personale distribuisce bevande calde e succhi di frutta a seconda delle esigenze. In caso di necessità di diete speciali il medico del CDI effettua richiesta specifica al servizio cucina. Per motivi igienici e di salute è vietato portare cibi da casa o, viceversa, portare a casa cibi dal Centro.

Trasporto

NON è attivo un servizio di trasporto “da e per il Centro Diurno”.

Contatti

dal lunedì al venerdì, 08.30 – 16.30
tel 039.323338 • cell 347.4363802
e-mail: costabassa@cooplameridiana.it
Parco di Monza (Porta di Biassono) – Viale per Biassono 2 – 20900 Monza (MB)

Coordinatore del Centro:
Maurizio Volpi