Sostienici

Dona Ora

Cerca
Generic filters

Volontariato

Le ore che contano

Sostienici

Dona ora

Sportello Informazioni

Orientamento gratuito

Uno, due, tre! Si illumina l’albero di Natale del Paese Ritrovato

10 Dic, 2019

Fabrizio Annaro

Uno, due e tre! Si accendono le luci dell’albero di Natale installato in una delle vie del borgo che accoglie 64 persone con Alzheimer. C’è tanta gente. Ci sono i residenti, i loro familiari, gli operatori, il Sindaco di Monza, Dario Allevi, l’Assessore alle Politiche Sociali, Chiara Desireé Merlin.

Sono presenti anche i donatori, grazie ai quali è stato possibile realizzare il sogno di dare alla comunità un villaggio per migliorare la vita di chi vive con l’Alzheimer.

Il clima è gioviale, sereno, i residenti porgono a tutti gli auguri natalizi. C’è grande stupore, ma anche soddisfazione per la serenità e l’affetto che traspira in ciascuno dei cittadini del borgo.

Si sono accese le luci dell’albero di Natale installato in una delle vie del borgo che accoglie 64 persone con Alzheimer. C’è tanta gente. Ci sono i residenti, i loro familiari, gli operatori, il Sindaco di Monza, Dario Allevi, l’Assessore alle Politiche Sociali, Chiara Desireé Merlin. Sono presenti anche i donatori, grazie ai quali è stato possibile realizzare il sogno di dare alla comunità un villaggio per migliorare la vita di chi vive con l’Alzheimer.

Ecco, illuminato, l’albero di Natale del Paese Ritrovato

Prima che l’albero si illuminasse, Roberto Mauri direttore della Meridiana, Marco Fumagalli coordinatore del Paese, Mariella Zanetti Geriatra e Alessandra Ravasio Psicologa hanno illustrato ai familiari del Villaggio come si svolge la vita nel borgo e i risultati sino ora ottenuti.  “Si registra un miglioramento complessivo – afferma Mariella Zanetti – sia dell’umore, sia del comportamento con significative riduzione dei disagi e degli atteggiamenti aggressivi, nonché un calo del 25% dell’uso dei farmaci.”

 

Alla fine dell’incontro è chiesto: ci sono domande? Prende la parole un familiare: “desidero ringraziare tutti gli operatori del Paese per quello che fate per i nostri cari e per essere riusciti a realizzare un progetto così bello, come il Paese Ritrovato”.

Insieme ai donatori del Paese si riconoscono il direttore di Meridiana Roberto Mauri, l’Assessore Chiara Merlin, e il Sindaco di Monza Dario Allevi.

Si sono accese le luci dell’albero di Natale del borgo che accoglie e migliora la vita delle persone con Alzheimer. Un’accensione che si collega, immaginariamente, a quelle che sono avvenute e che avverranno in tanti luoghi e in tanti borghi d’Italia e del mondo. Del resto, la storia della salvezza, afferma la Fede cristiana, inizia proprio da un borgo, Nazareth: da qui, da una periferia dell’impero,  è partita quella storia che ha cambiato la prospettiva all’uomo ed è riuscita a conferire speranza al globo intero.

Sei un giornalista?

Contatta l’Ufficio Stampa della Cooperativa La Meridiana:

Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
E-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

Sostieni i progetti della cooperativa la meridiana
Fai una donazione tramite:

➤ Conto corrente postale n. 2313160

 Bonifico bancario intestato a La Meridiana Società Cooperativa Sociale
IBAN: IT87N0521601630000000003717

 Donazione online, con carta di credito, QUI

Per informazioni contatta l’Ufficio Raccolta Fondi:

Rita Liprino
Telefono: 346 517 90 93
E-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it 

ALTRI COMUNICATI