Sostienici

Dona Ora

Cerca
Generic filters

Volontariato

Le ore che contano

Sostienici

Dona ora

Sportello Informazioni

Orientamento gratuito

Un’Oasi a Monza: si può vincere la depressione

26 Ott, 2017

Fabrizio Annaro

Nell’ambito del ciclo di incontri Un Oasi a Monza, ieri mercoledì 25 ottobre, all’Oasi San Gerardo a Monza,  il dottor Andrea Magnoni, neurologo e direttore sanitario della Cooperativa La Meridiana ha parlato di depressione.

La depressione è una malattia che in Italia interessa circa un terzo della popolazione italiana. Andrea Magnoni ha illustrato a un pubblico molto interessato come riconoscere i sintomi di questa malattia.

Stanchezza, senso di vuoto, apatia, perdita di interesse per le attività quotidiane  e per la cura di se stessi, disturbi del sonno, sensi di colpa immotivati, tristezza, ansia, fragilità emotiva. La scienza ha scoperto che una delle cause  della depressione è una insufficienza di serotonina.

Il dottor Andrea Magnoni, neurologo e direttore sanitario de La Meridiana, durante l’incontro all’Oasi San Gerardo

“Attualmente i farmaci antidepressivi – ci spiega Magnoni – sono in grado di risolvere lo stato depressivo nel 100% dei casi. Sono farmaci che non danno assuefazione ne dipendenza. Successivamente o parallelamente alla cura farmacologica può essere consigliata un percorso psicoterapeutico in modo che la persona, superata la fase acuta e sintomatologica della depressione, possa trovare una persona con la quale dialogare e manifestare le proprie fragilità e i propri problemi”.

Molte le domande a cura del pubblico, molti i suggerimenti di Magnoni. Vincere la depressione si può. Lo testimoniano i diversi casi di guarigione presentati dal direttore sanitario.

Prossimo incontro mercoledì 15 novembre ore 15,30 dedicato al corpo. Titolo: “Vivere bene con il giusto respiro” interviene Luisella Massironi coordinatrice FKT fisoterapisti de La Meridiana. E’ consigliato un comodo abbigliamento (tuta scarpe da tennis)

La chiesa di San Gerardino che si trova nel complesso dell’Oasi San Gerardo

L’Oasi San Gerardo è un bellissimo edificio storico. Si trova a Monza in via Gerardo dei Tintori 18 – (vicino al Tribunale). Attualmente l’Oasi è un complesso di  Alloggi Protetti per persone anziane in condizione di fragilità e con difficoltà a vivere in autonomia al proprio domicilio. La Cooperativa La Meridiana, che gestisce il servizio, offre agli anziani servizi di assistenza, protezione, momenti associativi e occasioni di crescita culturale.

 

Sei un giornalista?

Contatta l’Ufficio Stampa della Cooperativa La Meridiana:

Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
E-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

Sostieni i progetti della cooperativa la meridiana
Fai una donazione tramite:

➤ Conto corrente postale n. 2313160

 Bonifico bancario intestato a La Meridiana Società Cooperativa Sociale
IBAN: IT87N0521601630000000003717

 Donazione online, con carta di credito, QUI

Per informazioni contatta l’Ufficio Raccolta Fondi:

Rita Liprino
Telefono: 346 517 90 93
E-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it 

ALTRI COMUNICATI