Accesso operatori

Piattaforma di formazione

Sostienici

Dona Ora

Cerca
Generic filters

Volontariato

Le ore che contano

IL TUO 5x1000

Scopri come

WhistleBlowing

Il whistleblowing consiste nella rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto segnalante di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’ente del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Il segnalante può essere un dipendente o una terza parte.

 

Che cos’è il Whistelblowing nella pratica?

Il whistleblowing è il processo con cui i dipendenti della Cooperativa o terze parti di un’azienda (per esempio fornitori, clienti, collaboratori, ecc.) possono segnalare, anche in modo anonimo, sempre riservato e protetto, sospette pratiche illecite riscontrate durante la propria attività o la fruizione di un servizio.
Questa pratica è divenuta obbligatoria per un grosso numero di soggetti dopo il recepimento della direttiva UE 2019/1937 tramite il D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24.

 

La segnalazione

Si puntualizza, al solo fine di evitare interpretazioni non adeguate dello strumento, che il sistema di segnalazione non è volto alla tutela di diritti e interessi individuali, non è concepito per svolgere attività di accertamento/soluzione di vicende soggettive e personali del segnalante, né può incidere, se non in via indiretta e mediata, sulle medesime. Inoltre, non può sostituirsi alle istituzioni competenti per materia e, infine, non fornisce rappresentanza legale o consulenza a favore del segnalante. L’obiettivo di fondo è preservare l’integrità dell’Ente.

La segnalazione di illeciti deve essere percepita come un atto di manifestazione di senso civico che può facilitare l’emergere di fatti corruttivi o comunque pregiudizievoli per la Cooperativa e per l’interesse collettivo.

 

Forme e modalità della segnalazione

Ai sensi dell’art. 4 del D. lgs 24/2023 la Cooperativa ha attivato un canale informatizzato di segnalazione interna che garantisce, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta (segnalato) o della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

La segnalazione può essere presentata cliccando sul pulsante sottostante.

Oppure, è possibile telefonare al numero 039 5787142.

La telefonata verrà inoltrata direttamente dal Responsabile della Segnalazione nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Altrimenti, il segnalante potrà lasciare un messaggio in segreteria.

È fatto salvo il diritto del segnalante di richiedere la presentazione di segnalazioni orali, mediante un incontro diretto che verrà fissato entro un termine ragionevole, ai sensi di legge.

 

Possono essere prese in considerazione anche segnalazioni anonime se sono ben circostanziate, dettagliate, in grado di far emergere fatti relazionati a contesti determinati riguardanti La Meridiana scs, considerata l’impossibilità di richiedere eventuali approfondimenti.