2014 – Progetto SLAncio: una RSD per malati neurologici complessi
Inaugurata nel gennaio 2014, la Residenza Sanitaria Disabili San Pietro (RSD) è un’unità d’offerta residenziale rivolta a soggetti con grave o gravissima disabilità, in particolar modo Stati Vegetativi e malati di SLA. La struttura è in grado di garantire prestazioni ad elevata integrazione socio-sanitaria attraverso programmi individualizzati tesi a mantenere, e se possibile migliorare, le abilità residue degli ospiti.
La struttura, unica in Italia, è nata con l’intento di rispondere alle esigenze di malati che, al termine del percorso sanitario, non sono in grado di far ritorno al proprio domicilio.
Il metodo di lavoro prevede un fattivo e costante coinvolgimento dei familiari, spesso affaticati dalla cura del malato e bisognosi di un supporto relazionale e psicologico continuo. In quest’ottica, la RSD San Pietro non è solo un luogo di degenza e cura ma una casa ricca di vita, di iniziative, di incontri e di promozione sociale. Gli stessi malati quando possono, grazie alle tecnologie domotiche installate nel centro, comunicano con il territorio attraverso articoli su riviste e giornali, lanciano appelli alle istituzioni e invitano i cittadini a visitare e sostenere il centro.
La struttura, costata 11 milioni di euro, rappresenta un importante investimento di Meridiana in favore della propria comunità e ed è considerata un bene comune per l’intero territorio della Brianza.