Sostienici

Dona Ora

Newsletter

Rimani aggiornato

Cerca
Generic filters

Volontariato

Le ore che contano

Sostienici

Dona ora

Sportello Informazioni

Orientamento gratuito

Progetto Incontro a Te: al via i Pomeriggi di Sollievo

21 Gen, 2020

Fabrizio Annaro

Progetto Incontro a Te: al via i Pomeriggi di Sollievo. Tre ore di sollievo per il parente, tre ore di assistenza qualificata per l’anziano. Riparte l’Alzheimer Cafè.

Proseguono le attività del Progetto Incontro a Te avviato lo scorso settembre in occasione della XXVI Giornata Mondiale Alzheimer.

Dopo i pomeriggi dell’Alzheimer Cafè, e il ciclo di formazione sulle demenze “Conoscere per avere meno paura”, incontri che hanno suscitato un’ampia partecipazione di pubblico e che sono disponibili in video sul sito sportellomeridiana.it (previa registrazione gratuita), è il turno dei Pomeriggi di sollievo.

Sollievo per il parente, possibilità per l’anziano

Si tratta di un nuovo servizio che si aggiunge ai tasselli del “mosaico” dei progetti e dei servizi che compongono Incontro a Te (per maggiori informazioni visita la pagina sportellomeridiana.it/incontro-a-te/) ed ha l’obiettivo prevalente di offrire un sollievo e un sostegno ai parenti della persona anziana che spesso si trovano in gravi difficoltà nel gestire i propri familiari.

Non solo. Il servizio è gestito e programmato da professionisti della cura e quindi offrirà azioni di mantenimento e cura alle persone anziane che utilizzeranno il servizio. Il team è formato da esperti che si occuperanno di offrire Stimolazione Cognitiva, Fisioterapia, Terapia Occupazionale. Saranno disponibili, poi, il Logopedista, il Geriatra, la Psicologa, gli Educatori e gli Infermieri Professionali.
I Pomeriggi di sollievo prevedono un intervento flessibile e personalizzato. Il servizio si svolgerà, per un modico importo, a partire da lunedì 27 gennaio, tutti i pomeriggi escluso sabato e domenica, dalle 15:30 alle 18:30. Tre ore di sollievo e serenità per i parenti, tre ore diverse, rispetto alla routine domestica, per l’anziano.

Ritornano gli incontri dell’Alzheimer Cafè

Oltre ai pomeriggi di sollievo, ci sarà la possibilità di partecipare agli incontri dell’Alzheimer Cafè un’iniziativa di Meridiana nell’ambito del Progetto Incontro a Te in collaborazione con la Fondazione Manuli. Gli incontri si terranno nel 2020 nelle seguenti date: 23 febbraio-19 marzo-16 aprile-21 maggio-25 giugno-24 settembre-22 ottobre-19 novembre- 17 dicembre.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16.00 alle 18.00 presso Il Centro Diurno Il Ciliegio di Monza, di via Casanova 33.Gli incontri sono indirizzati ai malati di Alzheimer o demenza e ai loro familiari la partecipazione e’ completamente gratuita; per informazioni: 039.3905200.

Programma incontri Alzheimer cafè 2020

Le visite specialistiche
Oltre ai servizi citati, sono anche disponibili le visite specialistiche presso ambulatori di via Casanova a Monza. Si può accedere a: visita geriatrica, visita neurologica, visita nutrizionale, supporto psicologico, valutazione cognitiva, valutazione disfagia. Sempre nell’ambito del Progetto Incontro a Te è attivo il Nido sicuro che, grazie al coinvolgimento di un architetto ed un terapista occupazionale e/o di un fisioterapista, garantisce alla famiglia una consulenza professionale finalizzata a rendere l’abitazione un ambiente positivo e sicuro.

Sportello Meridiana
Da più di un anno, invece, funziona lo Sportello Meridiana in forma anche digitale all’indirizzo web sportellomeridiana.it, l’attività dello Sportello è stata molto apprezzata da numerose famiglie del nostro territorio le quali si sono rivolte per avere informazioni utili rispetto alla rete dei servizi.

Marta Consonni è l’Assistente Sociale di Meridiana che incontra e segue le famiglie che si rivolgono al nostro Sportello di Ascolto

Lo Sportello si è anche occupato di supportare il familiare nell’attivazione delle molteplici pratiche giuridiche, amministrative e sanitarie. Inoltre abbiamo offerto un aiuto nella ricerca di personale qualificato per assistenza domiciliare fissa o temporaneo;
Le stesse informazioni sono recuperabili digitalmente accedendo allo Sportello virtuale già attivo all’indirizzo web sportellomeridiana.it finalizzato ad orientare il cittadino nella rete dei servizi di Meridiana e del territorio.

 Area territoriale
Incontro a te, dunque, è un progetto che sostiene le famiglie. Un servizio che, per il momento, raggiunge alcuni comuni della Brianza e che si svolge sia al domicilio degli anziani sia presso la struttura il Ciliegio di via Casanova a Monza.

 

 

Per prenotazioni e appuntamenti: 039 3905200

www.sportellomeridiana.it

 

Fabrizio Annaro

Responsabile Ufficio Stampa Cooperativa La Meridiana – 334 65 60 576

Sei un giornalista?

Contatta l’Ufficio Stampa della Cooperativa La Meridiana:

Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
E-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

Sostieni i progetti della cooperativa la meridiana
Fai una donazione tramite:

➤ Conto corrente postale n. 2313160

 Bonifico bancario intestato a La Meridiana Società Cooperativa Sociale
IBAN: IT87N0521601630000000003717

 Donazione online, con carta di credito, QUI

Per informazioni contatta l’Ufficio Raccolta Fondi:

Rita Liprino
Telefono: 346 517 90 93
E-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it 

ALTRI COMUNICATI