SLAncio è la struttura che a Monza cura malati di SLA nella fase post-acuta, ma è anche un approccio assistenziale e di metodo per aiutare chi affronta i limiti estremi imposti dalla malattia a trovare un senso nuovo alla propria vita, superando gli ostacoli grazie al potere della propria creatività.
Da questa “filosofia” è nato ScriverEsistere, il magazine di chi scrive con gli occhi che ha allargato la sua redazione oltre le mura del reparto, e oggi nasce un premio letterario che invita a partecipare persone che nei più diversi contesti affrontano o hanno affrontato grandi limiti alla propria vita.
Il tema scelto per questa prima edizione è “LA LUCE” e i componimenti inediti potranno essere di tre generi: racconto, poesia o aforisma. La Giuria sarà composta, tra gli altri, da Arnoldo Mosca Mondadori, Presidente della Giuria; Pietro Coletta, scultore; Ferruccio de Bortoli, giornalista; Maria Pitaniello, Direttore Casa Circondariale Monza; Paolo Rossi, attore; Giangiacomo Schiavi, giornalista.
Le opere partecipanti dovranno essere inviate tramite email entro il 23 dicembre 2021 e la premiazione avrà luogo entro fine marzo 2022.