Con il Patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica si svolgerà a Roma un convegno dal titolo: “Oltre L’Alzheimer: progetti per una nuova cultura della cura. Trai relatori anche il Ministro della Salute Roberto Speranza
Un importante appuntamento che la Cooperativa La Meridiana di Monza ha avuto l’onore di organizzare e che si svolgerà a Roma il prossimo 18 settembre a Palazzo Giustiniani in occasione della XXVI Giornata Mondiale Alzheimer. Durante il convegno saranno presentati i primi risultati del Paese Ritrovato e le esperienze più innovative realizzate dalla società civile sul territorio nazionale.
I contenuti e i relatori
Il convegno prevede, dopo i saluti istituzionali tra quello del Direttore di Meridiana Roberto Mauri, una relazione introduttiva del dott. Marco Trabucchi, fra i massimi esperti in Italia e all’estero di Alzheimer e patologie legate alla demenza. Seguiranno le presentazioni delle esperienze innovative, individuate da Meridiana, presenti sul territorio nazionale. Oltre al Paese Ritrovato, potremo conoscere l’esperienza della rete museale della Regione Toscana, quanto realizzato in alcuni piccoli borghi della Calabria, l’Alzheimer Fest, e cosa significhi attivare una Comunità Amica della Demenza. Le conclusioni sono affidate alla politica e saranno formulate dal Sen. Pierpaolo Sileri Vice Ministro e Presidente della Commissione Parlamentare Igiene e Sanità. Modera la giornalista Rai Livia Azzariti.
Gli obiettivi
Il Convegno si pone l’obiettivo di attivare riflessioni e portare testimonianze importanti in un prestigioso contesto istituzionale. Non solo. Con questo convegno si desidera informare e sollecitare il mondo politico ed istituzionale sulle innovative iniziative intraprese dalla società civile. Fra tutte l’esperienza del Paese Ritrovato che ha destato grande interesse, curiosità, ma soprattutto speranza di poter migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle persone con Alzheimer.
Come accreditarsi
Per i giornalisti che intendano partecipare al convegno di Roma devono obbligatoriamente accreditarsi comunicando agli indirizzi fabrizio.annaro@gmail.com ; chiara.colombo@cooplameridiana.it ; convegni@cooplameridiana.it le generalità anagrafiche (Nome, Cognome, luogo e data di nascita) gli estremi della tessera dell’Ordine dei Giornalisti oppure gli estremi della carta di identità e la testata di riferimento entro e non oltre 16 settembre p.v.
Le parole chiave
Le parole chiave che hanno spinto la Cooperativa a riunire esperienze significative italiane che da tempo affrontano il tema della demenza con visione e con determinazione sono due: “Oltre”, ossia cercare di non fermarsi alla malattia ma di cambiare lo sguardo, porsi in una prospettiva nuova che dovrà sempre più ingaggiare le comunità, i singoli attori, i caregivers e gli addetti ai lavori. La seconda parola chiave è “Cultura”, in quanto desideriamo agire per la promozione di nuovi modelli di cura e per sviluppare una maggiore attenzione verso le persone fragili, donne e uomini sempre più presenti nelle nostre città e nei nostri contesti di vita.
Fabrizio Annaro
Responsabile Ufficio Stampa
Cooperativa La Meridiana