Sostienici

Dona Ora

Cerca
Generic filters

Volontariato

Le ore che contano

Sostienici

Dona ora

Sportello Informazioni

Orientamento gratuito

San Gerardo: Un’Oasi protetta per ospitare la Fragilità

Oasi San Gerardo - La Meridiana

12 Ott, 2020

Francesca Corideo

Oasi San Gerardo - La Meridiana

2004 – Un nuovo modo di abitare: l’Oasi San Gerardo

La casa che fu di San Gerardo dei Tintori, ha un grande valore per la città di Monza. Costruita nel 1174, viene trasformata da Gerardo in uno dei primi Ospedali.

E’ un complesso ricco di significati, ma anche di fascino e contenuti architettonici. Grazie all’impegno della Fondazione Oasi San Gerardo e della Cooperativa La Meridiana, oggi è stato restituito ai suoi significati originari: accoglienza, servizio, testimonianza.

Prevede 29 appartamenti dedicati ad anziani con iniziali difficoltà a vivere da soli in abitazioni progettate in modo tradizionale. Gli anziani residenti possono contare sui servizi di un custode sociale, di un sistema di telesoccorso, di molte occasioni di socializzazione. Gli anziani possono usufruire di spazi comuni e possono avvalersi dell’aiuto e del sostegno di operatori e volontari. Godono i benefici di un ambiente vitale, intergenerazionale, solidale.

Sono facilitati gli interventi dei medici di famiglia, dei servizi sociali e di quelli domiciliari e, attivabili su richiesta, servizi di sostegno alla vita quotidiana. Spazi e servizi sono flessibili, adatti a modificarsi nel tempo, con attenzione alle esigenze dei residenti, per aiutarli a superare con sicurezza e serenità i momenti critici o la comparsa delle prime fragilità nella vita quotidiana.

Si tratta di un nuovo modo di abitare che allontana il rischio di dover ricorrere a una casa di riposo, alleggerisce il peso della solitudine e favorisce il benessere personale e la sensazione di sicurezza. Le persone anziane al centro della città: visibili, sostenute, occasione continua di riflessione per la stessa comunità.

 

Sei un giornalista?

Contatta l’Ufficio Stampa della Cooperativa La Meridiana:

Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
E-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

Sostieni i progetti della cooperativa la meridiana
Fai una donazione tramite:

➤ Conto corrente postale n. 2313160

 Bonifico bancario intestato a La Meridiana Società Cooperativa Sociale
IBAN: IT87N0521601630000000003717

 Donazione online, con carta di credito, QUI

Per informazioni contatta l’Ufficio Raccolta Fondi:

Rita Liprino
Telefono: 346 517 90 93
E-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it 

ALTRI COMUNICATI