2004 – Un nuovo modo di abitare: l’Oasi San Gerardo
La casa che fu di San Gerardo dei Tintori, ha un grande valore per la città di Monza. Costruita nel 1174, viene trasformata da Gerardo in uno dei primi Ospedali.
E’ un complesso ricco di significati, ma anche di fascino e contenuti architettonici. Grazie all’impegno della Fondazione Oasi San Gerardo e della Cooperativa La Meridiana, oggi è stato restituito ai suoi significati originari: accoglienza, servizio, testimonianza.
Prevede 29 appartamenti dedicati ad anziani con iniziali difficoltà a vivere da soli in abitazioni progettate in modo tradizionale. Gli anziani residenti possono contare sui servizi di un custode sociale, di un sistema di telesoccorso, di molte occasioni di socializzazione. Gli anziani possono usufruire di spazi comuni e possono avvalersi dell’aiuto e del sostegno di operatori e volontari. Godono i benefici di un ambiente vitale, intergenerazionale, solidale.
Sono facilitati gli interventi dei medici di famiglia, dei servizi sociali e di quelli domiciliari e, attivabili su richiesta, servizi di sostegno alla vita quotidiana. Spazi e servizi sono flessibili, adatti a modificarsi nel tempo, con attenzione alle esigenze dei residenti, per aiutarli a superare con sicurezza e serenità i momenti critici o la comparsa delle prime fragilità nella vita quotidiana.
Si tratta di un nuovo modo di abitare che allontana il rischio di dover ricorrere a una casa di riposo, alleggerisce il peso della solitudine e favorisce il benessere personale e la sensazione di sicurezza. Le persone anziane al centro della città: visibili, sostenute, occasione continua di riflessione per la stessa comunità.