Sostienici

Dona Ora

Newsletter

Rimani aggiornato

Cerca
Generic filters

Volontariato

Le ore che contano

Sostienici

Dona ora

Sportello Informazioni

Orientamento gratuito

La Meridiana per L’Alzheimer: il concerto e la premiazione degli studenti della Scuola del Design

22 Set, 2017

Fabrizio Annaro

[nggallery id=51]

Il concerto del pianista Alessio Pamovio ha preceduto la premiazione degli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano.  

Gli studenti, coordinati dalla docente Sabrina Muschiato, hanno ricevuto i premi, alla presenza di   Roberto Mauri e Marco Fumagalli della Cooperativa la Meridiana, da Mario Possenti Presidente Federazione Italiana Alzheimer e dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di  Monza Chiara Merlini.

I ragazzi  hanno presentato prototipi e progetti in cui la tecnologia viene in soccorso alla cura e alla assistenza del malato di Alzheimer.

Dall’armadio adattato all’esigenze della persona con demenza, alla pianta artificiale che  diffonde  soavi profumi, dal cuscino  che, grazie ad un’apposita App, trasmette al medico i dati vitali del paziente (pressione, saturazione ossigeno nel sangue, pulsazioni …) alla cucina tecnologica che tramite  messaggi luminosi è in grado di indicare quello che serve per una gustosa ricetta.  Chiudono la mostra esposti de Il Futuro Possibile l’applicazione digitale per giochi riabilitativi e i tessuti terapeutici per coperte adattati all’esigenze della persona anziana.

Ecco tutti i progetti e i loro designer:

1 Titolo progetto: Myosotis

Designers: Greta Gamba, Lucia Gualdi, Emanuele Sfregola

Concept: Oggetto terapeutico ispirato ad una pianta che, se innaffiato, dà un feedback di tipo visivo ed olfattivo che perdura nel tempo fino all’esaurimento dell’acqua.

 

 2 Titolo progetto: MOMUBO

Designers: Thomas Cappellin, Francesco Poli, Paolo Tomasi

Concept: Modular, Multisensory, Board, sono state tenute in massimo conto esperienze terapeutiche quali l’approccio snoezelen, portandone al contempo i principi funzionali a un nuovo livello di fruibilità e versatilità.

  3 Titolo progetto: LIGHT CLOSET SYSTEM

Designers: Luigi ARBOIT, Mor ELBAZ, Benedetta LOCATELLI

Concept: Abbiamo riscontrato nei malati di Alzheimer la frustrazione legata alla difficoltà nel vestirsi, nello specifico alla sequenza dei vestiti da indossare. Il nostro obiettivo è essere d’aiuto nello svolgimento di questa attività quotidiana.

4 Titolo progetto: Chef

Designers: Chiara Baj, Gaia Coradeschi, Benedetta Pini

Concept: Pomelli interattivi che assistono i malati di Alzheimer nella preparazione di un pasto attraverso luci, immagini e un’apposita app.

5 Titolo progetto: PAN System

Designers: Francesca Inzani, Amos Bonfanti, Tommaso Tagliabue

Concept: Raccoglie i parametri fisiologici (pressione, battito cardiaco, ossigenazione del sangue) attraverso sensori e attuatori a basso consumo; Cataloga i dati, li invia all’app del telefono e analizzandoli, manda un allarme in caso di valori fuori dalla norma.

 

6 Titolo progetto: SYNAP

Designers: Camilla Costa, Alice Mingotti, Francesca Zuccheri

Concept: L’obiettivo principale è quello di dare la possibilità al paziente di avere a portata di mano giochi riabilitativi con cui allenarsi da solo e in gruppo in modo disimpegnato divertendosi.

[nggallery id=54]

Sei un giornalista?

Contatta l’Ufficio Stampa della Cooperativa La Meridiana:

Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
E-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

Sostieni i progetti della cooperativa la meridiana
Fai una donazione tramite:

➤ Conto corrente postale n. 2313160

 Bonifico bancario intestato a La Meridiana Società Cooperativa Sociale
IBAN: IT87N0521601630000000003717

 Donazione online, con carta di credito, QUI

Per informazioni contatta l’Ufficio Raccolta Fondi:

Rita Liprino
Telefono: 346 517 90 93
E-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it 

ALTRI COMUNICATI