[nggallery id=51]
Il concerto del pianista Alessio Pamovio ha preceduto la premiazione degli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Gli studenti, coordinati dalla docente Sabrina Muschiato, hanno ricevuto i premi, alla presenza di Roberto Mauri e Marco Fumagalli della Cooperativa la Meridiana, da Mario Possenti Presidente Federazione Italiana Alzheimer e dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monza Chiara Merlini.
I ragazzi hanno presentato prototipi e progetti in cui la tecnologia viene in soccorso alla cura e alla assistenza del malato di Alzheimer.
Dall’armadio adattato all’esigenze della persona con demenza, alla pianta artificiale che diffonde soavi profumi, dal cuscino che, grazie ad un’apposita App, trasmette al medico i dati vitali del paziente (pressione, saturazione ossigeno nel sangue, pulsazioni …) alla cucina tecnologica che tramite messaggi luminosi è in grado di indicare quello che serve per una gustosa ricetta. Chiudono la mostra esposti de Il Futuro Possibile l’applicazione digitale per giochi riabilitativi e i tessuti terapeutici per coperte adattati all’esigenze della persona anziana.
Ecco tutti i progetti e i loro designer:
1 Titolo progetto: Myosotis
Designers: Greta Gamba, Lucia Gualdi, Emanuele Sfregola
Concept: Oggetto terapeutico ispirato ad una pianta che, se innaffiato, dà un feedback di tipo visivo ed olfattivo che perdura nel tempo fino all’esaurimento dell’acqua.
2 Titolo progetto: MOMUBO
Designers: Thomas Cappellin, Francesco Poli, Paolo Tomasi
Concept: Modular, Multisensory, Board, sono state tenute in massimo conto esperienze terapeutiche quali l’approccio snoezelen, portandone al contempo i principi funzionali a un nuovo livello di fruibilità e versatilità .
3 Titolo progetto: LIGHT CLOSET SYSTEM
Designers: Luigi ARBOIT, Mor ELBAZ, Benedetta LOCATELLI
Concept: Abbiamo riscontrato nei malati di Alzheimer la frustrazione legata alla difficoltà nel vestirsi, nello specifico alla sequenza dei vestiti da indossare. Il nostro obiettivo è essere d’aiuto nello svolgimento di questa attività quotidiana.
4 Titolo progetto: Chef
Designers: Chiara Baj, Gaia Coradeschi, Benedetta Pini
Concept: Pomelli interattivi che assistono i malati di Alzheimer nella preparazione di un pasto attraverso luci, immagini e un’apposita app.
5 Titolo progetto: PAN System
Designers: Francesca Inzani, Amos Bonfanti, Tommaso Tagliabue
Concept: Raccoglie i parametri fisiologici (pressione, battito cardiaco, ossigenazione del sangue) attraverso sensori e attuatori a basso consumo; Cataloga i dati, li invia all’app del telefono e analizzandoli, manda un allarme in caso di valori fuori dalla norma.
6 Titolo progetto: SYNAP
Designers: Camilla Costa, Alice Mingotti, Francesca Zuccheri
Concept: L’obiettivo principale è quello di dare la possibilità al paziente di avere a portata di mano giochi riabilitativi con cui allenarsi da solo e in gruppo in modo disimpegnato divertendosi.
[nggallery id=54]