Iniziato nel gennaio 2021, il progetto Incontro a te sta per concludere la fase di sperimentazione, finanziata dall’ATS Monza, che ha permesso la presa in carico a titolo gratuito di 30 persone con demenza che vivono al proprio domicilio.
Il lavoro svolto con i primi pazienti che hanno terminato il progetto ha già dimostrato come la presa in carico da parte di una equipe multidisciplinare dia risultati incoraggianti in termini di benessere complessivo della persona con demenza e dei suoi cari. In particolare nei caregiver si riduce lo stress correlato all’assistenza, mentre l’assistito migliora la sua qualità di vita, riducendo spesso anche i disturbi del comportamento.
Grazie alla sinergia tra competenze diverse, l’equipe ha infatti potuto identificare i bisogni specifici delle persone che hanno partecipato alla sperimentazione, e confrontarsi con la famiglia per validare interventi già in atto, eventualmente integrandoli e per facilitare l’introduzione di figure di supporto per l’assistenza.
Da gennaio 2022, una volta conclusa definitivamente la sperimentazione, l’equipe di Incontro a te potrà mettere a disposizione di nuovi pazienti e famiglie la sua preziosa esperienza.