Noto a livello internazionale, Maurizio Galimberti ha prestato gratuitamente la propria opera per realizzare le immagini che caratterizzano la campagna per il 5×1000 “La Meridiana abbraccia le fragilità”.
Sua firma artistica è la tecnica del “Mosaico Fotografico”, grazie alla quale nel 1999 è stato indicato dalla rivista italiana Class come primo fotografo-ritrattista italiano; dopo numerosi ritratti di personaggi famosi la sua ricerca artistica è proseguita con paesaggi, architetture e città, sempre utilizzando la stessa tecnica.
Gli scatti che ha donato per la campagna affissione, stampa e social, vogliono rappresentare il modo affettuoso e attento con cui La Meridiana accoglie le persone fragili, anziani, con demenza, con SLA, ricomponendo nel suo abbraccio i pezzi delle loro vite frammentate e scompaginate dalla malattia.
Infatti la “cifra” dell’assistenza e della cura fornita alle persone che vivono nelle strutture della cooperativa, è un’attenzione fattiva e instancabile alla qualità della loro vita, che tenga conto delle esigenze di tipo medico ma soprattutto rispetti la loro biografia e personalità.