Accesso operatori

Piattaforma di formazione

Sostienici

Dona Ora

Volontariato

Le ore che contano

IL TUO 5x1000

Scopri come

E adesso cosa faccio? In rete il nuovo sito sportellomeridiana.it

22 Feb, 2019

Fabrizio Annaro

E adesso cosa faccio? In rete il nuovo sito web sportellomeridiana.it  Un supporto digitale al servizio di persone e famiglie  

Monza, 22 febbraio 2019. Da alcuni giorni è attivo il sito web www.sportellomeridiana.it un nuovo servizio della Cooperativa La Meridiana che si affianca e supporta il lavoro di ascolto e orientamento dello Sportello di Ascolto “E adesso cosa faccio”

La piattaforma digitale – spiega Roberto Mauri – servirà a potenziare il servizio del nostro Sportello di Ascolto. L’obiettivo è quello di offrire alcuni preziosi  orientamenti prima ancora di entrare in contatto con le assistenti sociali. Infatti, sul sito si potranno trovare online risposte concrete ad una serie di problematiche standard. Sullo sportello digitale, in ogni caso, si potranno recuperare sia i contatti telefonici sia gli indirizzi e-mail per poter accedere al servizio.  Lo Sportello ha l’obiettivo di accompagnare famiglie e persone in tutto l’itinerario di assistenza e di cura. Il progetto ha infatti lo scopo di offrire informazioni utili al fine di evitare che le famiglie si trovino a vagare da un servizio all’altro e, non ultimo, di evitare accessi impropri al Pronto Soccorso, spesso utilizzato nei momenti critici di malattie croniche degenerative quale unica risposta immediata alla situazione di emergenza.”

Lo sportello di ascolto “E adesso cosa faccio” si trova nella sede del Centro Diurno Il Ciliegio all’ingresso del Paese Ritrovato

Lo Sportello “E adesso cosa faccio” è attivo da febbraio 2017. Vi lavorano due assistenti sociali Marta Consonni, Sara Zamabello che hanno il compito di orientare  le famiglie sulla rete dei servizi (domiciliari, semiresidenziali e residenziali) presenti sul territorio e su quelli offerti dalla nostra  Cooperativa. Le persone che si rivolgono al nostro sportello sono quelle che hanno ricevuto una diagnosi di demenza o di neuropatologia complessa.

Oltre al disagio della malattia molti si trovano spesso sballottati tra ospedali, centri di ricerca ed istituti diversi senza la possibilità di avere un “compagno di strada” in grado di orientare le persone nella complessità del percorso di cura e della rete dei servizi.

In questi primi due anni di attività, abbiamo accompagnato, consigliato e sostenuto, con passione e gratuità, più di 150 famiglie. In tutti i casi l’accompagnamento non si limita a fornire semplici informazioni, ma ci preoccupiamo di seguire i familiari sino quando non sia stata trovata un adeguata soluzione.

Stabilire quale sia la domanda più frequente è veramente difficile – affermano Sara e Marta-. Le famiglie che si sono rivolte allo sportello E adesso cosa faccio inizialmente hanno posto specifiche domande per capire e orientarsi nella rete dei servizi, domande pratiche sul ‹‹come fare per richiedere i pannoloni, l’invalidità civile, gli ausili al domicilio…›› o domande più generiche su ‹‹che cos’è una RSA, cos’è l’amministratore di sostegno..››.

Tra noi e i parenti è nata poi una fiducia che ha comportato un dialogo più profondo, un ascolto attivo ed empatico, e con esso una comune ricerca della soluzione più adeguata a ciascun caso.” 

Alcune risposte a queste domande sono reperibili dal nuovo sito www.sportellomeridiana.it A regime la stessa piattaforma proporrà una gamma di video pillole che offriranno semplici ed utili informazioni su alcune patologie relative a Demenza, Alzheimer, Stati Neuro Vegetativi, SLA. I primi video che saranno pubblicati sono quelli sull’Alzheimer. I video sono realizzati con i professionisti di Meridiana.

I costi del servizio “E Adesso cosa faccio” sono totalmente a carico del bilancio della Cooperativa La  Meridiana

Ufficio Stampa Cooperativa La Meridiana

Fabrizio Annaro 334 65 60 576 – fabrizio.annaro@gmail.com

Comunicato stampa Al via Sportello digitale Meridiana

Sostieni i progetti di Meridiana con una donazione:

o   Conto corrente postale n. 2313160

o   Bonifico bancario intestato a La Meridiana Due Scs:

o   IBAN:   IT 62 G 03111 20405 000000001801

o   Donazione online, con carta di credito direttamente dal sito www.cooplameridiana.it tramite sistema PayPal

Per informazioni rivolgersi a Rita Liprino- Tel. 039-39051 – e-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it La Meridiana Due società cooperativa sociale – Viale Cesare Battisti 86 – 20900 Monza (MB)

www.cooplameridiana.it.

 

Sei un giornalista?

Contatta l’Ufficio Stampa della Cooperativa La Meridiana:

Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
E-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

Sostieni i progetti della cooperativa la meridiana
Fai una donazione tramite:

➤ Conto corrente postale n. 2313160

 Bonifico bancario intestato a La Meridiana Società Cooperativa Sociale
IBAN: IT24H0623001633000015087843

 Donazione online, con carta di credito, QUI

Per informazioni contatta l’Ufficio Raccolta Fondi:

Rita Liprino
Telefono: 346 517 90 93
E-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it 

ALTRI COMUNICATI