2013 – Da Bellusco a Cerro Maggiore: un Centro per tutte le età
Il Centro Polifunzionale Ginetta Colombo è anch’esso un progetto de La Meridiana che ha l’obiettivo di realizzare servizi all’anziano in posizione intermedia fra il domicilio e la casa di riposo.
Lo stabile è stato inaugurato nel 2013 ed è nato grazie alla collaborazione fra la cooperativa La Meridiana e l’Amministrazione Comunale di Cerro Maggiore, paese ai confini della provincia di Milano. Il Centro sorge in uno stabile ricostruito dove un tempo si trovava la storica e prestigiosa Scuola Strobino.
Il Centro Polifunzionale Ginetta Colombo si propone di accompagnare gli anziani nelle loro necessità in modo graduale e mirato, aiutandoli a rimanere vicini alla famiglia e ai propri affetti e ha la finalità di ritardare o addirittura escludere l’ingresso in Casa di Riposo.
Il Centro, oltre ai servizi destinati alle persone anziane, integra attività diverse, flessibili e adattabili alle persone di tutte le età. La struttura ospita: Alloggi Protetti completamente arredati, con servizi di sostegno per le diverse necessità dell’anziano e un Centro Diurno. Accanto a questi servizi di Meridiana, il Centro ospita un Asilo Nido e un Centro per Disabili gestiti, questi ultimi, da altri enti.