Sostienici

Dona Ora

Newsletter

Rimani aggiornato

Cerca
Generic filters

Volontariato

Le ore che contano

Sostienici

Dona ora

Sportello Informazioni

Orientamento gratuito

Alla RSA San Pietro al via Le Coreografie del Quotidiano

20 Mag, 2020

Fabrizio Annaro

La RSA San Pietro cambia volto: la fase 2 è già iniziata. La RSA può diventare un luogo per una nuova cultura della cura? Noi pensiamo di si

Anche gli ambienti hanno la loro importanza. Perché un ambiente bello, vivace e colorato migliora la vita di chi lo abita. La percezione di ciò che abbiamo intorno agisce profondamente nella nostra mente e anche se non ci accorgiamo direttamente se ne accorge il nostro cervello e l’inconscio immagazzina informazioni che una volta elaborate influiscono sulla nostra qualità della vita.

L’obiettivo del progetto “Coreografie del quotidiano” è quello di migliorare il benessere di tutti, operatori ed anziani, ristrutturando gli ambienti per adattarli ad una nuova visione della cura. Un progetto condiviso, “che nasce – precisa Aldo Bottoli architetto, artista ed esperto di ambienti e colori, incaricato nella rivisitazione degli ambienti della RSA- dal confronto e dall’ascolto di educatori, coordinatori dei nuclei della RSA e medici. Questo dialogo è stato il punto di partenza per tutto il progetto di riqualificazione percettiva”. “Gli ambienti della RSA San Pietro sono stati pensati anche per ospitare  momenti di confronto e formazione – spiega Marco Fumagalli, educatore della Cooperativa – con l’idea di rendere sempre più la RSA come un vero e proprio incubatore di idee per una differente visione dell’anzianità e dei luoghi che se ne prendono cura”

Sei un giornalista?

Contatta l’Ufficio Stampa della Cooperativa La Meridiana:

Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
E-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

Sostieni i progetti della cooperativa la meridiana
Fai una donazione tramite:

➤ Conto corrente postale n. 2313160

 Bonifico bancario intestato a La Meridiana Società Cooperativa Sociale
IBAN: IT87N0521601630000000003717

 Donazione online, con carta di credito, QUI

Per informazioni contatta l’Ufficio Raccolta Fondi:

Rita Liprino
Telefono: 346 517 90 93
E-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it 

ALTRI COMUNICATI