RSD San Pietro – Progetto SLAncio e il mensile Scriveresistere
Organizzano la prima edizione del
Premio SLAncio
Concorso letterario sul tema-metafora: La Luce
Un’iniziativa della Cooperativa La Meridiana
Monza, 27 settembre 2021. Il mensile Scriveresistere, la prima rivista al mondo scritta con gli occhi, promuove la prima edizione del Premio SLAncio, un concorso letterario aperto a tutti che ha l’obiettivo di creare occasioni di condivisione di esperienze dal profondo valore umano.
Un progetto che desidera richiamare il riconoscimento e l’importanza del diritto alla comunicazione. Premio SLAncio vuole favorire la cultura del Giornalismo Sociale ed ha lo scopo di coinvolgere non solo le testate giornalistiche nate in seno a contesti di fragilità, ma anche la società civile e la comunità tutta. Ogni anno sarà proposto un tema. Per l’edizione 2021 – 2022 il tema è la Luce.
Inoltre il Premio SLAncio desidera coinvolgere le persone che nei diversi ambiti e nei più diversi contesti di vita affrontano o hanno affrontato i grandi limiti dell’esistenza. Se il limite è un ostacolo, questo premio vuole affrontarlo mettendo “in gara” storie e segreti di chi ha trovato il modo di andare oltre l’ostacolo e di come abbia individuato la presenza della “Luce” nella propria esistenza. Ed è proprio la Luce il tema ripreso dallo scultore Pietro Coletta che ha immaginato un’opera che attraverso la materia comunicasse l’incontro e la coesistenza in ogni creatura umana di Luce e di Tenebra.
Il concorso prevede tre generi di scrittura:
- Racconto
- Poesia
- Aforisma
La Giuria
La Commissione selezionatrice è composta da: Arnoldo Mosca Mondadori, presidente; lo scultore Pietro Coletta; Luca Crippa, scrittore; Ferruccio De Bortoli, giornalista; il presidente della Cooperativa La Meridiana Roberto Mauri; Il direttore della Casa Circondariale di Monza Maria Pitaniello; l’attore Paolo Rossi; il giornalista Giangiacomo Schiavi; la psicologa Luisa Sorrentino.
La cartella stampa
La conferenza stampa è al link
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=DGzB7rABOOM
Facebook: https://www.facebook.com/670551212981083/posts/4442407775795389/