Domenica 9 giugno ore 14:30 all’Autodromo di Monza si “corre” per la solidarietà: torneo di burraco a sostegno della RSD (Residenza Sanitaria Disabili) San Pietro conosciuta anche come SLAncio.
Il Centro, unico in Italia, è un luogo di lungodegenza per persone con SLA ed in Stato Vegetativo. In questa struttura, inaugurata nel 2014, vivono 6o persone. Il personale medico e sanitario, altamente specializzato ed appositamente formato, cura queste persone con amore e competenza.
La struttura è in grado di garantire prestazioni ad elevata integrazione socio-sanitaria attraverso programmi individualizzati tesi a mantenere, e se possibile migliorare, le abilità residue degli ospiti.
Un movimento inatteso
La degenza in un luogo dedicato e specializzato come la RSD San Pietro ha favorito il miglioramento di alcuni pazienti ospiti della struttura. In questi anni, infatti, si è assistito ad un miglioramento dello stato di coscienza in una significativa percentuale: il 10% circa, una percentuale maggiore rispetto alla media indicata dagli studi scientifici.
Al fine di consolidare ed estendere questi miglioramenti, La Meridiana ha attivato, dal 2017, un nuovo progetto: Un Movimento inatteso. Si tratta di un servizio svolto da un nucleo operativo formato da personale altamente specializzato che offre una riabilitazione personalizzata di tipo semi intensiva. I costi del servizio sono interamente a carico della Meridiana.