45587 è il numero che aiuta le persone con Alzheimer a vivere meglio. Dal 3 al 29 dicembre le reti LA7, Mediaset, Telereporter e Telecolor ospiteranno l’SMS solidale. Ogni volta che comporremo il numero 45587, due euro saranno destinati al Progetto “Il Paese Ritrovato”, il borgo che ospita persone con Alzheimer e che offre un grande sollievo ai loro familiari.
Un sms per dare speranza
Abbiamo bisogno di te, del tuo aiuto. Il Paese Ritrovato è un luogo rivoluzionario che facilita la vita di chi sta attraverso momenti difficili e a volte drammatici. In questi primi mesi di attività, il Paese Ritrovato ha mostrato la sua validità e offerto a tante persone importanti benefici. Il Villaggio è sorto grazie alle donazioni di numerosi cittadini. Per il momento abbiamo raccolto sette milioni, ne servono ancora tre. Con il tuo sms al 45587, potrai dare energia al nostro Sportello di Ascolto “E adesso cosa faccio” che sta aiutando tante famiglie a cercare la giusta soluzione ai problemi che stanno vivendo.
Un borgo che vince lo stress
Il Paese Ritrovato è una vera e propria cittadina con vie, piazze, giardinetti, negozi, il teatro, la chiesa, la pro loco, l’orto e gli appartamenti. Un borgo dove ogni residente è libero di scegliere se passeggiare, partecipare alle attività di animazione, oppure fare ginnastica, andare dal parrucchiere, dedicarsi al bricolage ed esercitarsi nei giochi di mantenimento cognitivo, o stare nei propri appartamenti.
Richieste di informazioni da tutta Italia e dall’estero. L’impegno di Meridiana per poter replicare il progetto
Dopo il taglio del nastro dello scorso 24 febbraio, grazie alla risonanza mediatica offerta da giornali e televisioni nazionali, gli operatori della Meridiana sono stati contattati da tanti enti e persone che hanno chiamato da diverse parti del nostro Paese: da nord a sud, da grandi centri a piccole località. Molti concittadini desiderano replicare questo modello anche in piccoli centri. Anche dall’estero sono giunte richieste di visitare il nostro Centro. Ed è proprio sulla replicabilità di questa esperienza che La Meridiana (la cooperativa che ha progettato e che gestisce Il Paese Ritrovato) sta lavorando assiduamente.
“Un sogno si è realizzato. Ce l‘abbiamo fatta! Il 2018 è stato un anno difficile, ma ricco di soddisfazioni – afferma Roberto Mauri, direttore della Cooperativa La Meridiana.- A febbraio abbiamo tagliato il nastro e da giugno il borgo si è animato con i primi inserimenti. Oggi ospitiamo 48 residenti e a regime il Paese accoglierà 64 persone. In questi primi mesi di attività – prosegue Mauri – abbiamo visto benefici importanti al di là delle nostre aspettative. I primi cittadini de Il Paese Ritrovato manifestano una sorprendente serenità, i livelli di stress sono decisamente calati. I familiari confermano il miglioramento sia per se stessi sia per i propri cari”
La vita nel villaggio
Visitando il Paese si rimane stupiti non solo per i volti sereni di residenti ed operatori, ma soprattutto per il desiderio dei cittadini di voler stare in compagnia, bere un caffè, passeggiare con amici e parenti, scambiare qualche battuta con chi è di passaggio, trascorrere il tempo lontani dalle mura della solitudine.
“La vita nel villaggio scorre valorizzando le fasi della vita quotidiana – afferma Marco Fumagalli – educatore, formatore della Meridiana de Il Paese Ritrovato. Ogni lunedì distribuiamo – prosegue Fumagalli – l’elenco delle attività della settimana.
Siamo molto contenti che la stragrande maggioranza dei residenti optino per un’intensa vita sociale e partecipino con entusiasmo alle diverse attività che proponiamo”
La testimonianza di Barbara
“Mia mamma si trova da qualche settimana nel borgo del Paese Ritrovato – racconta Barbara – Non c’è paragone in confronto alle soluzioni che avevamo sperimentato. Oggi vedo mia mamma più serena e di conseguenza lo sono anch’io. Durante la sua malattia – prosegue Barbara – ho lasciato il lavoro e mi sono trasferita nella casa materna. Il mio matrimonio è stato messo alla prova. Ora sono tornata a casa, con mio marito, con la mia famiglia. Ho intenzione di ricominciare la professione, ma soprattutto una nuova vita.”
Si ringraziano per la collaborazione oltre alle Reti televisive, La7-Mediaset Telereporter e Telecolor che manderanno in onda l’SMS Solidale, le compagnie telefoniche operatori mobili e fissi: Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali, Fastweb, TWT, Convergenze che offriranno i loro servizi per la buona riuscita dell’iniziativa.
Inoltre ringraziamo l’agenzia di Comunicazione Casiraghi Greco& e la Duo Art Film per la realizzazione del video.
Leggi tutto il comunicato: 45587 comunicato stampa al via SMS solidale per Il Paese Ritrovato
Ufficio Stampa Cooperativa La Meridiana
Fabrizio Annaro 334 65 60 576 – fabrizio.annaro@gmail.com
Per informazioni su Il Paese Ritrovato: assistente.sociale@cooplameridiana.it Telefono: 039 3905200.
Il Paese Ritrovato puoi sostenerlo anche tu con una donazione:
SMS 45587 valido (solo dal 3 al 29 dicembre)
Conto corrente postale n. 2313160
Bonifico bancario intestato a La Meridiana Due Scs:
IBAN: IT 62 G 03111 20405 000000001801
Donazione online, con carta di credito direttamente dal sito www.cooplameridiana.it tramite sistema PayPal