Nell’ambito del ciclo di incontri Un Oasi a Monza, ieri mercoledì 25 ottobre, all’Oasi San Gerardo a Monza, il dottor Andrea Magnoni, neurologo e direttore sanitario della Cooperativa La Meridiana ha parlato di depressione.
La depressione è una malattia che in Italia interessa circa un terzo della popolazione italiana. Andrea Magnoni ha illustrato a un pubblico molto interessato come riconoscere i sintomi di questa malattia.
Stanchezza, senso di vuoto, apatia, perdita di interesse per le attività quotidiane e per la cura di se stessi, disturbi del sonno, sensi di colpa immotivati, tristezza, ansia, fragilità emotiva. La scienza ha scoperto che una delle cause della depressione è una insufficienza di serotonina.
“Attualmente i farmaci antidepressivi – ci spiega Magnoni – sono in grado di risolvere lo stato depressivo nel 100% dei casi. Sono farmaci che non danno assuefazione ne dipendenza. Successivamente o parallelamente alla cura farmacologica può essere consigliata un percorso psicoterapeutico in modo che la persona, superata la fase acuta e sintomatologica della depressione, possa trovare una persona con la quale dialogare e manifestare le proprie fragilità e i propri problemi”.
Molte le domande a cura del pubblico, molti i suggerimenti di Magnoni. Vincere la depressione si può. Lo testimoniano i diversi casi di guarigione presentati dal direttore sanitario.
Prossimo incontro mercoledì 15 novembre ore 15,30 dedicato al corpo. Titolo: “Vivere bene con il giusto respiro” interviene Luisella Massironi coordinatrice FKT fisoterapisti de La Meridiana. E’ consigliato un comodo abbigliamento (tuta scarpe da tennis)
L’Oasi San Gerardo è un bellissimo edificio storico. Si trova a Monza in via Gerardo dei Tintori 18 – (vicino al Tribunale). Attualmente l’Oasi è un complesso di Alloggi Protetti per persone anziane in condizione di fragilità e con difficoltà a vivere in autonomia al proprio domicilio. La Cooperativa La Meridiana, che gestisce il servizio, offre agli anziani servizi di assistenza, protezione, momenti associativi e occasioni di crescita culturale.