[nggallery id=50]
Una giornata intensissima, ricca di appuntamenti cominciata con il convegno per addetti ai lavori, proseguita con il concerto del pianista Alessio Pamovio e con la premiazione degli studenti della Scuola del Design del Politenico di Milano, culminata nell’incontro con la presentazione dei progetti di Meridiana per l’Alzheimer.
‹‹Di fronte all’ emergenza Alzheimer– afferma Roberto Mauri, Direttore della Cooperativa La Meridiana – riteniamo urgente attivare risposte efficaci che sappiano sostenere i malati e le loro famiglie. Abbiamo, quindi, pensato di realizzare tre progetti che risponderanno all’esigenze poste dalle differenti fasi della malattia. Anzitutto uno Sportello di Ascolto e di orientamento ai servizi del territorio, un servizio necessario soprattutto nella fase iniziale della malattia. Serve, poi, una città amica che riproponga alcune esperienze già attive in Europa e riproposte dalla Federazione Alzheimer Italia come quelle realizzate dal progetto Dementia Friendly Community, una città che prenda coscienza della gravità della malattia e che sappia accogliere e relazionarsi con le persone con demenza. Un lavoro per il quale Meridiana desidera svolgere solo un compito di stimolo e offrire il suo contributo insieme a quello delle altre associazioni in modo che si possa realizzare una collaborazione proficua e dar vita ad un lavoro comune utile per tutta la città. Infine un vero e proprio villaggio di cura, Il Paese Ritrovato, in grado di assistere, assicurare protezione, consentire alle persone malate libertà, dignità e possibilità di esprimere nella vita quotidiana le proprie capacità residue ››.
Un appello che ha visto una larga adesione da parte delle istituzioni sanitarie, del Comune e della Regione, degli enti del privato sociale e dalle famiglie e persone che sostengono concretamente questi progetti.
“Monza sarà Città Amica delle Persone con Demenza – ha dichiarato il Sindaco Dario Allevi – stiamo preparando – ha aggiunto – la delibera per dare avvio a questo importante progetto proposto da Meridiana, una cooperativa che non solo assiste con umanità ed efficacia gli anziani e i malati, ma che offre a tutti coloro che varcano la soglia di questi luoghi una grande speranza e un grande senso di ammirazione.”
Un elogio per Meridiana e per i suoi operatori ripreso anche dal Vice Presidente della Lombardia Fabrizio Sala che ha confermato l’impegno della Regione a sostenere il progetto in modo da raggiungere la quota nove milioni di euro necessari per tagliare il nastro de Il Paese Ritrovato. Di questi nove milioni, sei sono già stati raccolti grazie al contributo di famiglie e cittadini di Monza e Brianza. Sono intervenuti anche Massimo Giupponi Direttore Generale ATS della Brianza, che ha confermato l’impegno dell’ATS nella costruzione della rete di collaborazione fra i diversi enti interessati alla cura della demenza; Andrea Flumiani Vice Presidente Comitato di Garanzia de “Il Paese Ritrovato”, comitato che raggruppa i sostenitori de Il Paese Ritrovato; Luigi Losa Vice Presidente Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, il quale ha apprezzato lo spirito e la passione di Meridiana nel portare avanti i progetti sulla cura della demenza; intervento anche di Mario Possenti che ha portato il saluto di Federazione Alzheimer Italia di cui è presidente. Particolarmente emozionante la testimonianza di un familiare con la mamma ospite del nucleo Alzheimer della RSA San Pietro.
Inoltre per tutta la giornata del 21 settembre in Arengario gli esperti di Meridiana hanno incontrato i cittadini per informare e dialogare sulle problematiche della demenza
Comunicato Stampa Meridiana per Alzheimer
[nggallery id=53]