2018 – Il Paese Ritrovato
La Meridiana ha messo a punto un nuovo progetto finalizzato alla realizzazione di un centro riservato all’accoglienza di persone affette da varie forme di demenza o da Alzheimer.
Il centro è pensato come un piccolo paese, così da permettere agli ospiti di condurre una vita “normale” e di sentirsi a casa ricevendo nel contempo le cure necessarie. Il Paese è un vero e proprio villaggio con appartamenti e servizi comuni quali teatro, bar, minimarket, cappella, parrucchiere, palestra, laboratori ecc.
In tutti gli spazi sono previsti controlli non invasivi per monitorare i pazienti mentre tutto il personale, grazie ad una costante e specifica formazione, è in grado di riconoscere prontamente i bisogni degli ospiti e garantire interventi mirati pur nel rispetto dell’autonomia residua.
Un luogo reale che vuole rallentare il decadimento cognitivo e ridurre al minimo le disabilità nella vita quotidiana; un modello di cura che ha l’obiettivo di ridurre lo stress, le forme di aggressività e l’utilizzo di farmaci. Infine, una ricerca scientifica che coinvolgerà il Politecnico di Milano, l’Università di Castellanza (LIUC), il CNR e la Fondazione Golgi Cenci, garantisce l’effettivo monitoraggio dei risultati al fine di esportarne i risultati sull’intero territorio nazionale.