2014 – Hospice San Pietro: il sollievo e l’accompagnamento
È in crescita l’attenzione verso le tematiche di fine vita e la ricerca di luoghi idonei a rispettare i desideri del malato ed a garantire nel contempo dignità e qualità della cura.
L’Hospice San Pietro è costituito da 11 posti letto per malati terminali e/o oncologici in fase avanzata, con patologie ad andamento irreversibile ed infausto.
Obiettivo principale è accompagnare la persona e la sua famiglia nella fase finale della malattia, definendo e realizzando un programma di cure palliative personalizzato, orientato a migliorare la qualità della vita attraverso il controllo del dolore e del disagio psico-fisico.
L’erogazione delle cure palliative è effettuata da un’équipe in cui le varie professionalità, condividono la valutazione del paziente, il processo decisionale ed il programma personalizzato di intervento, sul paziente stesso e la sua famiglia.
Una psicologa ed un sacerdote affiancano quotidianamente l’équipe socio-sanitaria per integrare l’assistenza all’ospite.
L’Hospice non vuole essere solo un luogo in grado di offrire sollievo a pazienti e familiari, ma anche un ambito di riflessione e confronto sui temi più che mai attuali legati alla fine della vita.