2006 – Bellusco chiama Meridiana: nasce il Centro Maria Bambina
Il Centro Polifunzionale Maria Bambina di Bellusco risponde a una nuova esigenza: creare un servizio intermedio fra il domicilio dell’anziano e la casa di riposo.
Inaugurato nel 2006, il Centro Polifunzionale Maria Bambina (di Bellusco) è uno dei fiori all’occhiello della comunità belluschese.
La struttura è nata dall’impegno congiunto dei residenti, delle Associazioni di Volontariato, degli imprenditori locali, dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia che hanno trasformato un immobile appartenente alle suore in un centro per anziani.
Il Centro comprende sia Alloggi Protetti, suddivisi in mono e bilocali per un totale di 17 posti letto per accoglienze di breve e lungo periodo, sia un Centro Diurno Integrato, in grado di accogliere quotidianamente 25 ospiti.
Gli utenti ricevono cure socio-assistenziali, sanitarie, riabilitative e trovano una risposta concreta al loro bisogno di socializzazione.
Il Centro Maria Bambina non è solo un luogo di assistenza ma anche un centro
di promozione sociale per la vita comunitaria: famiglie, associazioni, cittadini, istituzioni pubbliche e socio sanitarie collaborano attivamente per il benessere degli anziani e del territorio.