2001 – Una nuova avventura: il Centro Geriatrico San Pietro
Nel 2001, dopo l’esperienza di Villa Serena, inizia una nuova avventura.
Viene completata la ristrutturazione del Centro Geriatrico San Pietro: 140 posti letto in una struttura bella e funzionale suddivisa in 7 nuclei abitativi. Anche il Centro San Pietro diventa rapidamente un modello che suscita attenzione. Sono molto apprezzati dalla comunità e dalle istituzioni le modalità di cura, l’organizzazione, la tecnologia, la qualità di vita, il rispetto delle persone.
Il Centro San Pietro rappresenta oggi una delle più importanti esperienze nazionali di accoglienza residenziale di lungo periodo.
La qualità delle cure e i risultati ottenuti sono riconosciuti e apprezzati dagli stessi ospiti, dai loro familiari e dalle istituzioni locali e regionali. Nascono anche collaborazioni strutturate con centri di ricerca, Università, gruppi di lavoro, aziende. Anche in questo caso, non si tratta solo di offrire servizi ma una maggiore attenzione alle esigenze dei malati e dei loro familiari. Si condividono esperienze, s’incontrano famiglie, si propongono nuovi temi.
Il Centro San Pietro rappresenta oggi un laboratorio in divenire, mai astratto, dove ogni soluzione viene condivisa, proposta a familiari ed operatori, verificata sul campo e rimessa in discussione. Il risultato è una crescita comune condivisa, con le persone, con la città, con le istituzioni. Infatti, le attività della RSA San Pietro hanno ispirato la progettazione e la realizzazione di nuovi e specifici servizi indirizzati alla cura di situazioni particolari e di grave sofferenza come quelle generate dalla SLA, dagli stati vegetativi, dalle patologie legate alla demenza, alla sindrome di Alzheimer.