Viale Cesare Battisti 86
20900, Monza (MB)

La RSA San Pietro compie 20 anni. Auguri!!!

1 Feb 2021 | Comunicati stampa | 0 commenti

Fabrizio Annaro

01/02/2021

w

0

La RSA San Pietro compie 20 anni. Auguri!!!

Il calendario segnava 22 gennaio 2001, quando l’allora Cardinale di Milano Carlo Maria Martini  tagliava il nastro della nuova struttura. Da allora 1337 anziani hanno vissuto nell’edificio storico di via Cesare Battisti  che nei primi del ‘900 accoglieva bambini senza genitori.  Questi 1337 anziani insieme ai medici, agli operatori sanitari, ai familiari hanno scritto la storia di vicende umane che hanno lasciato il segno.

La testimonianza della Sig.ra Nella

Toccanti le parole della Sig.ra Nella, moglie di Erminio che per più di 13 anni è stato ospite della San Pietro. Quando Erminio ci ha lasciato Nella ho voluto scrivere una lettera indirizzata agli operatori che si erano presi cura di lui. Una lettera che si aggiunge ai numerosi messaggi di ringraziamento scritti da ospiti e parenti. La Sig.ra Nella scrive così:

Finalmente un po’ di silenzio intorno e dentro di me. Ecco, finalmente riesco a pensare. Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti, dai medici e infermieri agli operatori sanitari (vorrei nominarvi tutti), dalle persone che stanno in ufficio, alla reception, a coloro che mi hanno servito anche un semplice caffè, da chi ha sempre sistemato il giardino della vostra splendida struttura a chi ha contribuito a renderla sempre impeccabile. Vorrei ringraziare Lei, Direttore  Dott. Mauri, che insieme a tutti mi ha fatto sempre sentire a casa. La RSA San Pietro è  ormai la mia seconda casa.

Grazie per avermi sostenuto con la vostra professionalità, la vostra presenza ma soprattutto con il vostro affetto. Ringrazio in particolar modo i medici che hanno accompagnato al suo posto in paradiso mio marito Erminio (perché solo lì poteva andare) anche solo con una carezza, perché a loro ho affidato questo compito con dolore.  Potrei scrivere un libro con ciò che ho vissuto in questi lunghi anni con voi ma una cosa è certa, quella è il  titolo: “Amore e dedizione alla San Pietro”.

Con affetto. Vi Voglio Bene!

Nella

Alla ricerca di nuovi modelli di RSA: la collaborazione con Università Cattolica. Oggi, grazie alla somministrazione della seconda dose del vaccino, si riaccende la speranza di poter uscire dal bunker della protezione anti Covid19 e di poter intensificare  i servizi e le attività educative in favore degli anziani. “La Cooperativa La Meridiana – aggiunge Mauri- oltre all’impegno di poter tornare alla normalità nelle proprie strutture, ha iniziato una riflessione che culminerà con l’elaborazione di un nuovo modello di RSA. Per questo ci siamo impegnati in una con Università Cattolica in una ricerca che coinvolge alcune RSA del territorio e che ha l’obiettivo di scrivere proposte che saranno consegnate alle istituzioni,  governo e regioni. Inoltre immaginiamo che  l’esperienza del Paese Ritrovato possa essere modello di ispirazione per la realizzazione di un nuovo prototipo di assistenza anziani.”

20 anni di progetti innovativi: dalla rivoluzione degli ambienti all’introduzione della realtà virtuale e dei robot. Una storia lunga 20 anni. Una continua innovazione per attivare servizi, progetti che andassero incontro all’esigenze degli anziani e delle famiglie. Malgrado la pandemia non si sono arrestati i progetti innovativi della RSA San Pietro. Fra questi Le Coreografie del Quotidiano un progetto che, come tutte le innovazioni di Meridiana, trova il sostegno della Comunità con  numerose donazioni che giungono da famiglie e cittadini. Un progetto che contiene e fa da cornice alle diverse innovazioni attive o che saranno  attivate nel prossimo futuro. Le coreografie del quotidiano hanno rinnovato gli ambienti di tutti i locali, partendo dalle camere fino ai luoghi pubblici, passando per i giardini, con particolare attenzione al colore, alla luce, agli arredi e a tutti gli aspetti estetici. L’adattamento ambientale ha favorito e favorirà lo sviluppo, Covid19 permettendo, di altri progetti innovativi come: l’adozione di terapie non farmacologiche TNF, la riorganizzazione del Nucleo Alzheimer Fontana,  l’inserimento nel programma DFC Monza (Dementia Friendly Community) città amica della demenza attraverso iniziative di carattere culturale, informativo e divulgativo, l’attivazione di momenti di socializzazione con parenti e volontari, l’utilizzo della realtà virtuale ed aumentata e della robotica (già in fase sperimentale al Paese Ritrovato). 

Coreografie del quotidiano: l’importanza della Bellezza

La RSA San Pietro ha modificato gli ambienti di cura. Lo ha fatto perché un ambiente bello, vivace e colorato migliora la vita di chi lo abita. La percezione di ciò che abbiamo intorno agisce profondamente nella nostra mente e anche se non lo percepiamo direttamente, il nostro cervello se ne accorge. Un ambiente adeguato aiuta lo sviluppo di tutte le attività in particolare dei progetti innovativi.

 

Sostieni i progetti della Meridiana con una donazione

IBAN: IT 87 N 05216 01630 000000003717

Per info:Rita Liprino. Telefono: 346 517 90 93

Indirizzo e-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it

La RSA San Pietro compie 20 anni

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non sai quale sia il servizio giusto per il tuo caro? Affidati al nostro Sportello gratuito, ti aiuteremo a trovare le risposte che cerchi, in breve tempo e senza costi aggiuntivi.

Il Sorriso

Centro di Aggregazione – Monza

CDI Costa Bassa

Centro Diurno Integrato – Biassono

CDI Il Ciliegio

Centro Diurno Integrato – Monza

AP Oasi San Gerardo

Alloggi Protetti – Monza

AP Ginetta Colombo

Appartamenti Protetti – Cerro Maggiore

Il Paese Ritrovato

Villaggio Alzheimer – Monza

RSA San Pietro

Residenza Sanitaria Anziani – Monza

RSD San Pietro

Residenza Sanitaria Disabili – Monza

Hospice San Pietro

Hospice – Monza

Comunicati

I Comunicati della Cooperativa sui nostri Progetti ed Eventi.

Rassegna Stampa

Cosa dicono di noi? Scopri tutti gli articoli di interesse.

Meridiana Oggi

La nostra Rivista, scaricabile gratuitamente.

ScriverEsistere

La vita vista dagli occhi di chi la vuole vivere

Cosa succede in cooperativa?

Esplora tutte le News

Pubblicazioni

Il materiale prodotto dalla Cooperativa in quaranta anni di attività.

Trasparenza

I documenti pubblicamente disponibili, le Carte dei Servizi e i Criteri delle Liste di Attesa.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla Cooperativa

Documenti e Pubblicazioni

La Meridiana SCS

Via Gerardo dei Tintori, 18
20900 Monza (MB)
tel 039.390931
fax 039.3905324
e-mail: info@cooplameridiana.it
Codice Fiscale: 06805780159
Partita IVA: 00837730969

La Meridiana Due SCS

Viale Cesare Battisti, 86
20900 Monza (MB)
tel 039.39051
fax 039.3905324
e-mail: sanpietro@cooplameridiana.it
Codice Fiscale: 08400690155
Partita IVA: 02322460961

Ufficio Stampa

Responsabile: Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
e-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

I nostri Servizi

Visualizza i contatti diretti delle nostre strutture.

Vuoi Lavorare con Noi?

Inviaci il tuo curriculum, ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Volontariato

Vuoi donare un’ora del tuo tempo per far felice una persona anziana?

Non Restare Indifferente

Sostienici anche Tu!

Dona Online

Dona attraverso il nostro sito con carta di credito o Paypal in totale sicurezza.

5 x 1000

La Tua firma per sostenere un malato in più!

Agevolazioni

Scopri i vantaggi fiscali della tua donazione!

Scopri la nostra storia d’Amore

Come donare

Conto Corrente Postale

Conto corrente postale n. 2313160
intestato a La Meridiana Due SCS

Conto Corrente Bancario

IBAN:IT87N0521601630000000003717
intestato a La Meridiana Due SCS

Online

Donando mobili e oggetti per le nostre strutture.
SCOPRI COME DONARE