E’ in distribuzione il numero speciale di Meridiana Oggi dedicato alla Giornata Nazionale SLA e a quella Mondiale sull’Alzheimer. Per ricevere la rivista in formato cartaceo prendi contatto con Rita Liprino e-mail: rita.liprino@cooplameridiana.it – Telefono 346 51 79 093. Vi proponiamo la testimonianza di un familiare del Paese Ritrovato.
Per tutto questo vi sarò eternamente grata!
E’ da più di un anno che mia sorella vive al Paese Ritrovato. Avevo letto di questa struttura all’avanguardia su una rivista, poche settimane prima che G. finisse in PS in preda ad attacchi psicotici. A G. è stata diagnostica la demenza: con il passare delle settimane vedo mia sorella spegnersi, piegarsi su se stessa, anche fisicamente. Mi informo, leggo, chiedo, interrogo i neurologi e lo psichiatra che l’hanno in cura e alla fine mi convinco che devo far domanda per l’ingresso al Paese.
L’impatto per G. non è dei migliori. Cerco di passare con lei almeno 2 o 3 pomeriggi la settimana e ho la possibilità di vedere cosa succede all’interno del Paese: le attività, il parrucchiere, il bar, la messa, il giardino. Tutto gestito e sorvegliato con discrezione da persone speciali, dalla prima all’ultima, che dimostrano in ogni occasione un affetto, una cura e un’attenzione anche per i dettagli, per me incredibili. La mia vita è quasi azzerata, vorrei essere più presente con mio marito e i 2 figli, ma per fortuna loro sono comprensivi. Quando ho saputo degli incontri mensili con gli altri parenti e con le psicologhe non ho esitato ad iscrivermi.
Sapevo che sarebbe stato un aiuto prezioso, perché avrei incontrato persone che stavano provando le mie stesse emozioni e dolori. Per cui desidero dire “GRAZIE!” a tutta l’équipe per avermi offerto questa opportunità. Gli incontri sono stati utilissimi: ascoltare le esperienze di altre persone con situazioni analoghe e che hanno, ovviamente, reazioni diverse dalle mie, mi aiuta, mi fa comprendere che purtroppo non sono l’unica a vivere una tale angoscia.
Mi aiuta a scoprire che ci possono essere delle altre interpretazioni, rispetto a quelle che ho dato io, a certi eventi, a certi comportamenti o frasi, mi aiuta a sentirmi supportata, capita. Io sono sicura che G. da voi è tutelata, guidata e sollecitata nel modo migliore, anche se non so esattamente come evolverà la sua situazione e quindi vivo tutto alla giornata; ma sono convinta che con il passare del tempo adotterete tutti i mezzi che avete a disposizione per seguire egregiamente ogni stadio di questa orrenda malattia. Per tutto questo vi sarò eternamente grata.
0 commenti