Viale Cesare Battisti 86
20900, Monza (MB)

XXVI GMA: Le iniziative di Meridiana sulla stampa nazionale

4 Ott 2019

Nella tabella sottostante sono raccolti tutti i materiali relativi alla rassegna stampa su questo argomento.

Nella prima colonna si trovano gli articoli in pdf ripresi da giornali cartacei. Nella seconda invece vengono raccolti i link ad articoli digitali e video.

Per una più rapida ricerca del materiale di interesse, consigliamo di usare la barra di ricerca nell'angolo in alto a destra della tabella.

Lanci delle Agenzie di Stampa Nazionali convegno 18 settembre Sala Zuccari
Senato della Repubblica Roma

ITALPRESS, MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2019

ALZHEIMER, CASELLATI: "SOSTENERE FAMIGLIE DEGLI AMMALATI" ROMA (ITALPRESS)

"Precedenti impegni di carattere istituzionale non mi hanno consentito di accogliere il gradito invito a presenziare al convegno, organizzato dalla cooperativa 'La Meridiana' in vista della giornata mondiale dell'Alzheimer. Desidero comunque inviare al Direttore Roberto Mauri, ai suoi collaboratori, ai volontari, agli illustri relatori e a tutti i partecipanti, il mio saluto e il mio sincero apprezzamento per questa preziosa iniziativa. Ho avuto modo, lo scorso mese di maggio, di visitare 'Il Paese ritrovato': una meravigliosa realtà immaginata, progettata e realizzata per offrire libertà e protezione alle persone colpite da demenza senile". Lo scrive il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in un messaggio inviato al convegno "Oltre l'Alzheimer. Progetti per una nuova cultura della cura. 

Nell'occasione, ho potuto apprezzarne le strutture, l'organizzazione e, soprattutto, il nuovo approccio culturale adottato nei confronti della malattia. Una nuova prospettiva, tesa a coniugare al meglio le esigenze assistenziali con la volontà di garantire alle persone colpite da Alzheimer il recupero della socialità delle relazioni con la realtà.” Aggiunge: "Un approccio comune anche alle altre esperienze che saranno illustrate oggi e che meritano di essere sostenute, valorizzate e divulgate con passione ed entusiasmo. Per molte famiglie, sconfiggere l'isolamento significa inoltre restituire dignità e affetti; significa infondere la forza per affrontare con coraggio le tante difficoltà organizzative e umane che accompagnano i processi degenerativi legati allo sviluppo delle demenze senili. L'auspicio e' che anche questa giornata possa essere un prezioso momento di condivisione e di confronto, per continuare sulla strada intrapresa e per maturare nuove idee e nuove proposte per guardare al futuro con sempre maggiore speranza", conclude Casellati.

NOVE COLONNE, MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2019

ALZHEIMER, CASELLATI: SOSTENERE FAMIGLIE AMMALATI E FARLE USCIRE DALL'ISOLAMENTO

"Ho avuto modo, lo scorso mese di maggio, di visitare "Il Paese ritrovato": una meravigliosa realtà immaginata, progettata e realizzata per offrire libertà e protezione alle persone colpite da demenza senile. Nell'occasione, ho potuto apprezzarne le strutture, l'organizzazione e, soprattutto, il nuovo approccio culturale adottato nei confronti della malattia. Una nuova prospettiva, tesa a coniugare al meglio le esigenze assistenziali con la volontà di garantire alle persone colpite da Alzheimer il recupero della socialità e delle relazioni con la realtà". E' un passaggio del messaggio inviato dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati al convegno "Oltre l'Alzheimer. Progetti per una nuova cultura della cura". "Per molte famiglie - aggiunge la seconda carica dello Stato - sconfiggere l'isolamento significa inoltre restituire dignità e affetti; significa infondere la forza per affrontare con coraggio le tante difficoltà organizzative e umane che accompagnano i processi degenerativi legati allo sviluppo delle demenze senili. L'auspicio è che anche questa giornata possa essere un prezioso momento di condivisione e di confronto, per continuare sulla strada intrapresa e per maturare nuove idee e nuove proposte per guardare al futuro con sempre maggiore speranza".

AGI, MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2019

Sanità: Casellati, sostenere famiglie malati di Alzheimer

(AGI) - Roma, 18 set. - "Per molte famiglie" di persone ammalate di Alzheimer "sconfiggere l'isolamento significa restituire dignità e affetti; significa infondere la forza per affrontare con coraggio le tante difficoltà organizzative e umane che accompagnano i processi degenerativi legati allo sviluppo delle demenze senili". Lo afferma il presidente del Senato in un messaggio inviato al convegno 'Oltre l'Alzheimer.
Progetti per una nuova cultura della cura'. Nella missiva Elisabetta Casellati esprime anche l'auspicio che si continui "sulla strada intrapresa" anche "per maturare nuove idee e nuove proposte per guardare al futuro con sempre maggiore speranza".
A maggio, aggiunge, "ho avuto modo di visitare 'Il Paese Ritrovato': una  meravigliosa realtà immaginata, progettata e realizzata per offrire libertà e protezione alle persone colpite da demenza senile. Nell'occasione, ho potuto
apprezzarne le strutture, l'organizzazione e, soprattutto, il nuovo approccio culturale adottato nei confronti della malattia. Una nuova prospettiva, tesa a coniugare al meglio le esigenze assistenziali con la volontà di garantire alle
persone colpite da Alzheimer il recupero della socialità e delle relazioni con la realtà. Un approccio comune anche alle altre esperienze che meritano di essere sostenute, valorizzate e divulgate con passione ed entusiasmo."

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

La tua firma per sostenere un malato in più

Devolvi il 5x1000 a La Meridiana

Sostienici con la donazione del 5 x 1000, basta una firma sull’ apposito riquadro della dichiarazione dei redditi e l’ indicazione del codice fiscale della Società Cooperativa Sociale La Meridiana Due n. 08400690155

Non sai quale sia il servizio giusto per il tuo caro? Affidati al nostro Sportello gratuito, ti aiuteremo a trovare le risposte che cerchi, in breve tempo e senza costi aggiuntivi.

Il Sorriso

Centro di Aggregazione - Monza

CDI Costa Bassa

Centro Diurno Integrato - Biassono

CDI Il Ciliegio

Centro Diurno Integrato - Monza

CDI - AP Maria Bambina

Centro Polifunzionale - Bellusco

AP Oasi San Gerardo

Alloggi Protetti - Monza

AP Ginetta Colombo

Appartamenti Protetti - Cerro Maggiore

Il Paese Ritrovato

Villaggio Alzheimer - Monza

RSA San Pietro

Residenza Sanitaria Anziani - Monza

RSD San Pietro

Residenza Sanitaria Disabili - Monza

Hospice San Pietro

Hospice - Monza


Comunicati

I Comunicati della Cooperativa sui nostri Progetti ed Eventi.

Rassegna Stampa

Cosa dicono di noi? Scopri tutti gli articoli di interesse.

Meridiana Oggi

La nostra Rivista, scaricabile gratuitamente.

ScriverEsistere

La vita vista dagli occhi di chi la vuole vivere

Cosa succede in cooperativa?

Esplora tutte le News


Pubblicazioni

Il materiale prodotto dalla Cooperativa in quaranta anni di attività.

Trasparenza

I documenti pubblicamente disponibili, le Carte dei Servizi e i Criteri delle Liste di Attesa.

Tutto ciò che c'è da sapere sulla Cooperativa

Documenti e Pubblicazioni


La Meridiana SCS

Via Gerardo dei Tintori, 18
20900 Monza (MB)
tel 039.390931
fax 039.3905324
e-mail: info@cooplameridiana.it
Codice Fiscale: 06805780159
Partita IVA: 00837730969

La Meridiana Due SCS

Viale Cesare Battisti, 86
20900 Monza (MB)
tel 039.39051
fax 039.3905324
e-mail: sanpietro@cooplameridiana.it
Codice Fiscale: 08400690155
Partita IVA: 02322460961

Ufficio Stampa

Responsabile: Fabrizio Annaro
Telefono: 334 65 60 576
e-mail: fabrizio.annaro@gmail.com

I nostri Servizi

Visualizza i contatti diretti delle nostre strutture.

Vuoi Lavorare con Noi?

Inviaci il tuo curriculum, ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Volontariato

Vuoi donare un'ora del tuo tempo per far felice una persona anziana?


Non Restare Indifferente

Sostienici anche Tu!

Dona Online

Dona attraverso il nostro sito con carta di credito o Paypal in totale sicurezza.

5 x 1000

La Tua firma per sostenere un malato in più!

Agevolazioni

Scopri i vantaggi fiscali della tua donazione!

Scopri la nostra storia d'Amore

Come donare

Conto Corrente Postale

Conto corrente postale n. 2313160
intestato a La Meridiana Due SCS

Conto Corrente Bancario

IBAN:IT87N0521601630000000003717
intestato a La Meridiana Due SCS

Online

Donando mobili e oggetti per le nostre strutture.
SCOPRI COME DONARE